Hai ricevuto 1000 euro come regalo, oppure si tratta di denaro ottenuto dopo risparmi e sacrifici? Fare questa differenziazione é molto importante, perchè se questi soldi non te li sei guadagnati col tuo sudore (te li hanno regalati), probabilmente potresti essere portato a spenderli con più leggerezza. Discorso diverso se derivano da mesi, o addirittura anni, di sacrifici.

Vediamo allora di seguito alcune idee su come spendere questi 1000 euro, come spenderli bene oppure come investirli, se si preferisce far fruttare questa seppur piccola, ma importante somma. Il tutto partendo da un sondaggio di Supermoney, che ha chiesto ai suoi utenti cosa farebbero se avessero a disposizione mille euro.

1000 euro

Come spendere 1000 euro

A fine 2012 Supermoney, il noto sito di comparazione prodotti assicurativi e finanziari, ha inviato un sondaggio via email ai suoi utenti, chiedendo come spenderebbero 1000 euro.

La classifica

1. iPhone. E’ proprio così. Checchè se ne dica, l’italiano medio é uno strenuo appassionato della tecnologia e l’iPhone rappresenta uno status symbol. Poco importa se poi si userà solo per giocare o fare qualche breve ricerca (tutte cose che si potrebbero fare benissimo anche con uno smartphone da 100 euro); l’iPhone é sempre l’iPhone. Così pensano gli italiani. O meglio, quelli che hanno risposto al sondaggio, probabilmente, senza pensarci troppo.

2. Anche in questo caso, un secondo posto occupato dalla Finale di Champions League, è piuttosto discutile. Ma tant’è: con tutto il rispetto per il gioco dell calcio, all’italiano medio basta dare un iPhone e un pallone ed è contento. Manca solo la pizza. Magari la aggiungiamo con quello che avanza dei 1000 euro.

3. Viaggio in Australia. Al terzo posto sembra che si inizi a ragionare, Un biglietto di andata e ritorno da Sydney costa circa 1000 euro. Un viaggio all’estero, per quanto breve possa essere, rappresenta sempre un’esperienza di arricchimento personale e culturale, di cui ci potrà sempre ricordare e raccontare.

4. Televisione 3D. Si ritorna alla tecnologia con il quarto posto. Il 12% degli intervistati comprerebbe un bel televisore in 3D.

5. Conto deposito. Solo al quinto posto si piazzano gli attenti e oculati risparmiatori. Nell’incertezza infatti, è sempre consigliabile investire il proprio denaro, piuttosto che spenderlo in qualcosa che presto perderà valore o peggio ancora, di cui ci si potrebbe pentire. Perchè allora non lasciare i soldi in banca o alla Posta, magari investiti in un conto deposito, al sicuro, per prelevarli solo quando si saprà con certezza come spenderli, oppure in caso di necessità? Per gli attenti e oculati investitori che desiderano approfondire l’argomento, segnaliamo questi articoli: come conviene investire soldi oggi e come fruttare i soldi.

6. Corso di cinese. Una nota la merita anche il sesto posto. La Cina é ormai ovunque e chi é alla ricerca di un lavoro, probabilmente pensa anche alla formazione. E un corso di cinese non sarebbe male, sia per chi desidera trasferirsi in Cina, sia per chi rimane in Italia o Europa. Conoscere il cinese, in ambito lavorativo, può rappresentare un surplus.