Come trasferire un fondo pensione

Trasferire la propria quota da un fondo pensione di può? La risposta è positiva: Il diritto alla libera portabilità del proprio capitale non può essere limitato, per cui l’aderente ha la facoltà di trasferire l’intera posizione individuale (ossia tutto il capitale fino ad allora accumulato) a un altro fondo.

La richiesta di trasferimento può essere inoltrata al proprio fondo attuale, oppure al nuovo fondo, che si occuperà di tutta la questione burocratica (quindi della chiusura del primo fondo e del trasferimento del denaro presso la propria gestione. Vediamo in quali casi e come è possibile trasferire un fondo e i relativi costi.

Euro

L’iscritto a un fondo pensione può chiedere il trasferimento ad altro fondo di previdenza complementare, nei seguenti casi:

– dopo due anni (periodo di permanenza minima);

– in qualsiasi momento (anche prima dei due anni quindi), se il soggetto perde i requisiti per essere iscritto al fondo. Per esempio: se un lavoratore è iscritto a un fondo per metalmeccanici, ma poi passa a quello sanitario, viene agevolato il passaggio al nuovo fondo di categoria.

– In qualsiasi momento, anche prima del periodo minimo di permanenza, se il soggetto raggiunge i requisiti per la pensione.

– In qualsiasi momento se il fondo modifica le condizioni contrattuali e queste comportino un peggioramento rilevante delle condizioni del fondo o un cambiamento rilevante dei caratteri del fondo.

I costi

In tutti questi casi sopra citati, è possibile chiedere il trasferimento del proprio capitale ad un altro fondo. Rimane salva per il fondo cedente, la facoltà di applicare costi e spese a carico del soggetto uscente, per coprire gli oneri amministrativi e burocratici. I costi devono essere elencati nel regolamento e nella Nota informativa del fondo cedente.

Entro quanto tempo il denaro viene trasferito al nuovo fondo?

Il fondo cedente verifica la sussistenza del diritto e i requisiti e comunica al nuovo fondo la disponibilità a cedere il capitale del soggetto. Il Trasferimento da un fondo all’altro deve essere eseguito entro sei mesi dalla richiesta.

Hai bisogno di aiuto?