Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è possibile trovare, conoscendo la partita IVA, determinate informazioni, quali: lo stato della partita IVA (se è attiva, sospesa (se l’azienda é stata affittata), oppure cessata; nome e cognome del titolare se è una ditta individuale o denominazione; la data di inizio dell’attività ed eventuali date di sospensione o cessazione.

E se si volesse fare la ricerca contraria, ossia partendo da un nominativo, conoscere l’eventuale partita IVA ad esso associato? E’ possibile sapere la partita IVA di una ditta individuale oppure di un’azienda societaria?

fare impresa

L’Agenzia delle Entrate non prevede per i singoli contribuenti un metodo per conoscere la partita IVA a partire da nome e cognome di un soggetto o a partire da una denominazione. Solo i professionisti del settore (commercialisti, consulenti, ragionieri, etc.) hanno la possibilità di scoprire la partita IVA di un’azienda, sapendo il codice fiscale dell’attività. Per fare questo tipo di ricerca occorre infatti l’abilitazione presso l’Agenzia delle Entrate).

Neanche per i consulenti quindi, si può fare la ricerca partendo da nome, cognome o denominazione, ma occorre il codice fiscale dell’azienda. Questo codice fiscale, se si tratta di una ditta individuale, corrisponde al codice fiscale del titolare della ditta. Se si tratta di una società, il codice fiscale nulla ha a che vedere con i codici fiscali dei soci: è un codice completamente nuovo e a parte.

Se invece conosci già la partita IVA e vuoi solo sapere se sia reale, davvero esistente, puoi verificarlo a questo link Agenzia Entrate.

In realtà c’è un metodo, assolutamente legale e semplicissimo per sapere la partita IVA di una ditta o un’azienda: cercare sul suo sito internet. Ormai infatti la stragrande maggioranza delle aziende (anche piccole ditte) hanno un sito internet. Cerca il sito dell’azienda: per legge, nella prima pagina del sito internet aziendale, occorre inserire la partita IVA.