Come trovare lavoro

Alla fine degli studi ci si trova di fronte a un nuovo obiettivo: trovare lavoro. Attualmente é diventata una vera e propria sfida visto che i posti disponibili (sia nel pubblico che nel privato) sono sempre di meno rispetto all’offerta e la concorrenza é sempre più agguerrita.

Il più delle volte poi, le offerte di lavoro richiedono esperienza sul campo: ma se abbiamo passato tutto il tempo sui libri per ottenere un buon voto come avremmo potuto accumulare anche esperienza pratica? A volte é possibile, in altre occasioni per mantenersi gli studi si fanno lavori che in realtà hanno poco a che vedere con il proprio percorso di studi e quindi per quel lavoro dei nostri sogni forse non sarà considerato. Quindi, come trovare lavoro in tempi di crisi?

Attualmente i metodi per cercare lavoro sono aumentati. Non occorre fare km e km per fare il giro delle aziende dove lasciare il proprio cv. Con l’avvento del web infatti spesso le offerte di lavoro vengono pubblicate su internet. Ad ogni modo, esistono ancora una serie di metodi per cercare lavoro, per avere più chance meglio puntare su tutti:

1- candidarsi alle offerte pubblicate su internet
2- autocandidarsi presso l’azienda in cui vorremmo lavorare, compilando l’apposito form “Lavora con noi”.
3- Centri per l’impiego
4- Agenzie interinali
5- Conoscenze.

Ognuno di questi metodi deve essere utilizzato durante la fase di ricerca di lavoro, per cui cerchiamo di dedicare del tempo alla ricerca su internet, prendiamoci dei giorni liberi per lasciare il nostro curriculum presso i centri dell’impiego (che sono soggetti pubblici) e le agenzie interinali (che sono soggetti privati) e informiamo anche i nostri conoscenti del nostro desiderio di trovare un lavoro: nonostante le varie agenzie del lavoro infatti sembra che più del 30% del mercato del lavoro transiti proprio attraverso il canale delle conoscenze dirette!

Ma prima di tutto questo c’é una cosa fare, e deve essere fatta anche scrupolosamente. Per avere più chance nella ricerca di lavoro, occorre fare un curriculum efficace. A questo dobbiamo poi accompagnare una lettera di presentazione, dove dovremo mettere in risalto le motivazioni per cui vogliamo candidarci per quel lavoro, perchè dovrebbero scegliere noi, ovvero le nostre capacità per quella funzione. Curiamone quindi scrupolosamente la forma, i contenuti e lo stile.

Ecco un elenco di siti internet dedicati alla ricerca di lavoro:

LinkedIn
Infojobs
Lavoro.org
Career Jet
FaceCv
Indeed
JobRapido
Subito.it
Help Lavoro
Motore Lavoro

Hai bisogno di aiuto?