Come trovare lavoro in Canada

Abbiamo deciso di trasferirci oltreoceano e vogliamo sin da subito cercare un impiego? Sicuramente un trasferimento comporta dei problemi di adattamento, ma se abbiamo ponderato bene la questione, siamo sicuri della nostra scelta e pieni di entusiasmo, é arrivato il momento di passare alla pratica: come trovare lavoro in Canada?

Cercare lavoro in una nazione diversa dalla nostra é di per se difficile, soprattutto quando si tratta di un Paese così lontano come quello canadese, quindi dobbiamo essere sicuri di avere la costanza a la volontà di cercare lavoro in maniera assidua e, magari solo all’inizio, di accontentarci di un impiego qualunque senza pretendere sin da subito il “lavoro perfetto”.

Come cercare lavoro in Canada

In Canada non é difficile riuscire a ottenere un colloquio: il mercato del lavoro é molto attivo e si ricercano addetti nei settori più disparati. Sicuramente questa é una nota positiva per noi italiani abituati, purtroppo, ad aspettare mesi e mesi prima di essere contattati da un potenziale datore di lavoro! Ma come trovare lavoro praticamente? Innanzitutto occorre precisare (anche se dovrebbe essere scontato), che la conoscenza dell’inglese é indispensabile, per cui o facciamo un corso qui in Italia prima di partire oppure andiamo in Canada: lavoriamo e studiamo inglese al contempo.

Per trovare lavoro possiamo:

– puntare alle imprese che ci interessano, trovare il loro sito web e inviare il nostro curriculum (resume) con lettera di presentazione,
– consultare il siro del Human Resources and Skills Development Canada, l’HRSDC, che é l’organo federale per il mercato del lavoro in Canada: sul sito potremo trovare molti servizi interessanti per chi é in cerca di un impiego.
– consultare i giornali locali, che solitamente hanno una sezione di annunci di lavoro.
– consultare internet: il mondo del web é divenuto il modo più comune per trovare lavoro. Ecco un elenco di siti di offerte di lavoro in Canada:

Superjobs
Working.com
Charity Village
Hotjobs
Jobpostings
Monster
Service Canada Job Bank
CoolJobsCanada
Craigslist
Go2 The Resource For People In Tourism
Brainhunter
Employment News
Canadajobs
CareerBuilder

Hai bisogno di aiuto?