Come trovare lavoro a Londra

Partiamo dal fatto che la crisi c’è per tutti e che é mondiale (o almeno così ci dicono). Che il lavoro non si trova in pochi giorni ormai da nessuna parte e che i problemi di adattamento, se decidiamo di trasferirci all’estero, non mancheranno di certo. Dobbiamo però anche ammettere che la stragrande maggioranza di persone che cerca seriamente lavoro in Inghilterra lo trova entro 2/3 settimane e non 2/3 anni come avviene in Italia. Come trovare lavoro a Londra? È possibile trovarlo prima dall’Italia, senza partire?

Fino a qualche anno fa si riusciva anche a trovare lavoro in giornata. Le cose sono un po’ diverse ma sicuramente, almeno rispetto all’Italia, cercare e trovare lavoro nella capitale inglese sembrerà una passeggiata. Il tasso di disoccupazione in Inghilterra non si discosta di molto dai minimi del 1975 e nel mercato del lavoro inglese si cercano sempre addetti nei campi più disparati.

Come trovare lavoro a Londra

Inutile negarlo: la maggior parte del nostro successo, del nostro futuro e dello standard di vita a Londra, dipende dal nostro inglese. D’altronde anche in Italia, se fossimo degli imprenditori, assumeremmo personale che non spiaccica una parola di italiano? Forse per alcuni casi si, ma sicuramente con un inglese davvero scarso le nostre possibilità di trovare un lavoro si riducono notevolmente. Se abbiamo due lauree o altre qualifiche ma non parliamo bene l’inglese quindi, inutile negare che le cose sono piuttosto complicate. Un corso di inglese é il primo passo che dobbiamo fare, un investimento che sicuramente ci frutterà parecchio nel nostro progetto di trasferimento a Londra.

Anche a Londra, come nel resto del mondo, ci sono le agenzie per il lavoro: a Londra si chiamano Job Center e sono sparse per tutta la città. Possiamo inviare anche il nostro curriculum con lettera di presentazione (in inglese, é ovvio), tramite internet.

Ecco un elenco di siti di offerte di lavoro a Londra:

STS Recruitment
Breechwood software jobs
Indeed software jobs
Modis international
EMR Marketing
Elan Computing
Careerxpress.com
Antal International
Freedom Recruit
Multilingual
Job Oasis
Ashley Stewart
Eurolondon
Rullion
Octopus
Job Search
Abbey Recruit, Bar Zone, Mise en Place (siti specifici per chi cerca lavoro in ambito catering, hotel, ristorazione),
Leisure Sport Job (settore palestre e sport),
CD Construction (settore edilizia).

Hai bisogno di aiuto?