Come usufruire dello sconto sulle multe

A chi non é mai capitato di dirigersi verso la propria auto tranquillamente e scoprire che sul parabrezza è stata lasciata una bella multa?A volte, é proprio un fulmine a ciel sereno, ma basta una veloce lettura del verbale per ricordarti che, hai sostato in un posto vietato o semplicemente non hai pagato il parcheggio.

Se ritieni di aver ricevuto ingiustamente una multa, puoi sempre far ricorso al giudice di pace o al prefetto, ma se anche tu stesso non puoi far a meno di ammettere di aver sbagliato, ti conviene pagare quanto prima, per usufruire dello sconto sulle multe, introdotto dal “decreto del fare”. Di seguito vediamo come pagare le multe con lo sconto e come calcolare l’importo da scontare.

Ottenere lo sconto é molto semplice: se hai trovato la multa sul parabrezza, direttamente sul foglio di verbale troverai scritto che, pagando la multa entro 5 giorni dalla sua emissione, avrai diritto a uno sconto pari al 30%. lo sconto si applica solo sull’importo della sanzione e non sulle spese della notifica. Solitamente nella multa c’è scritto anche l’importo scontato, in modo che l’automobilista non si perda in calcoli ed errori. Sulla multa troverai quindi anche l’importo scontato (se paghi entro 5 giorni) e le istruzioni per il pagamento. Le multe scontate possono essere pagate presso la Polizia Locale, oppure in Posta, banca o presso i tabacchini con ricevitorie Sisal, anche con bancomat o carta di credito.

Possono usufruire dello sconto tutti gli automobilisti, anche i neopatentati, per tutte le violazioni del Codice della Strada, tranne che per le infrazioni più gravi (ossia quelle infrazioni per le quali é prevista la sospensione della patente o la confisca del veicolo, per esempio per guida in stato di ebbrezza o per aver superato i limiti di velocità). Per ottenere lo sconto quindi, non occorre fare alcuna richiesta: è tutto scritto sulla multa: basterà pagare entro 5 giorni.

Come mai tutti questi sconti? Forse per “incentivare” gli automobilisti a pagarle: circa una multa su tre non viene pagata e spesso non arriva neanche la cartella esattoriale. Con questo sconto il governo ha pensato di diminuire la percentuale di multe non pagate. Ce la farà?

Hai bisogno di aiuto?