Hai partecipato al concorso per titoli per essere inserito nelle graduatorie di istituto di terza fascia? In questa graduatoria infatti, vengono inseriti coloro che, pur non avendo l’abilitazione all’insegnamento, posseggono i titoli validi per insegnare e quindi, possono essere contattati dai dirigenti d’istituto per fare le supplenze.

Quando hai fatto la domanda per partecipare al concorso, hai inserito, nel modello B della domanda, la provincia di tuo interesse. Ora ti stai chiedendo come fare a visualizzare la tua posizione nella graduatoria di quell’istituto. Ecco di seguito come fare.

Insegnante

L’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) invita i dirigenti scolastici a pubblicare le graduatorie di istituto, sia di prima, che di seconda, che di terza fascia. Per cui, prova prima a collegarti sul sito internet delle varie scuole, oppure a fare una telefonata in segreteria, per sapere se e quando le graduatorie saranno pubblicate.

Siccome in una provincia le scuole sono tante, per agevolare la tua ricerca, puoi verificare la tua posizione nelle graduatorie di III fascia Istituto delle scuole da te scelte, direttamente online sul sito istanze on-line del MIUR (che è il sito che hai già usato per compilare il modello B). Accedi quindi con le tue credenziali e, da qui, potrai visualizzare il punteggio e le posizioni occupate, seguendo questo percorso:

1. Come già detto, accedi al sito con le tue credenziali.
2. Vai a destra e clicca su “Altri servizi”. Si aprirà una pagina con “Gli altri servizi” trai quali nell’elenco trovi il link per accedere alle graduatorie di circolo. Clicca quindi su Avanti e visualizzerai i tuoi dati e il link sia del modello B, sia delle graduatorie.
3. Clicca infine su “Visualizzazione graduatorie” e poi sulle sigle delle graduatorie di tuo interesse.