Come vendere casa senza agenzia

Sono sempre più le persone che decidono di vendere casa senza agenzia. D’altronde, con le nuove tecnologie, é possibile entrare in contatto con persone di tutta Italia, anzi di tutto il mondo. Potenzialmente infatti, inserendo l’annuncio della nostra casa in vendita sui vari siti internet, abbiamo possibilità che non solo in tutta Italia la nostra casa sia visibile, ma anche all’estero, magari da italiani che hanno deciso di tornare in Patria.

Ed é proprio internet che ci viene in aiuto. Certo, accanto al portone di casa possiamo appendere il classico cartellino “Vendesi”, sfruttare il passaparola se abbiamo tante conoscenze, ma é sicuramente internet che mette a nostra disposizione il maggior numero di potenziali acquirenti. Le stesse agenzie immobiliari ormai, hanno sempre anche un sito internet.

Ecco alcuni siti on line, che permettono di inserire la nostra casa in vetrina. La vetrina é molto importante: un annuncio di vendita casa con tante foto e ricca di descrizioni susciterà maggiore interesse di un annuncio scarno e ambiguo. Questi siti nella maggior parte dei casi sono gratuiti, per cui chi vende e chi compra non deve pagare nessuna commissione, anche perchè la compravendita non avviene on line. Sul sito si lascia il proprio recapito (telefono e/o mail) e poi la persona interessata ci contatta per avere maggior informazioni o fissare un appuntamento per visionare l’immobile. Ecco alcuni siti di compravendita case:

Trovit
Casetraprivati
Immobiliare
Immobili
Casa
Casanoi

Per le vendite estere possiamo consultare zweitehan, mentre asteimmobili per le aste giudiziarie.

Ovviamente possiamo fare a meno di un’agenzia, ma non di un notaio e di tutte le pratiche burocratiche relative alla compravendita di una casa, di cui solitamente se ne occupano appunto le agenzie immobiliari.

Hai bisogno di aiuto?