Come vendere su Ebay

Ebbene sì, ormai di acquisti sul celebre sito di e-commerce ne abbiamo fatti tanti ed é arrivata l’ora anche per noi di passare dall’altra parte: vogliamo diventare venditori! Certo, la questione é diversa se vogliamo diventare venditori professionisti (e quindi dobbiamo essere in possesso di regolare partita IVA) o semplicemente vogliamo vendere qualcosa che non utilizziamo più, come un capo d’abbigliamento, un’impastatrice, un’aspirapolvere o un cellulare che non ci piace più o doppione! Partiamo dall’inizio: come vendere su Ebay?

Vendere, così come comprare sul popolare sito di ecommerce, é davvero un gioco da ragazzi, sebbene all’inizio possa sembrare complicato, non lo é: innanzitutto dobbiamo creare un account Ebay, se ancora non lo abbiamo, registriamoci subito da questa pagina Ebay, inseriamo i nostri dati attraverso la semplice procedura guidata. Se invece siamo già in possesso di un account Ebay e Paypal, facciamo il login su Ebay e andiamo direttamente al passo 4 di questa guida!

PASSO 1: Come per tutte le procedure di registrazione, ci sarà inviata un’email all’indirizzo che abbiamo inserito: non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante Conferma per confermare la registrazione. Verremo indirizzati a una nuova pagina dove inserire nuovamente la nostra email e il codice di conferma (che abbiamo ricevuto via email). A questo punto saremo finalmente indirizzati verso la pagina di benvenuto di Ebay, questa, dove In basso possiamo vedere la scritta “Registrati su Paypal”.

PASSO 2: sebbene non sia obbligatorio inserire un account paypal (la vendita senza paypal é consentita), per vendere su Ebay é praticamente necessario: solo uno sprovveduto infatti acquisterebbe con altri metodi di pagamento, che ricordiamo, non sono garantiti. Paypal invece permette agli acquirenti di richiedere un rimborso per la merce acquistata (in caso di difetti, prodotto non arrivato, truffe, ecc…), per cui é difficile che qualche sconosciuto acquisti i nostri prodotti se non permettiamo l’acquisto con paypal. Cliccando su Registrati su Paypal ci apparirà questa schermata:

PASSO 3: Anche in questo caso proseguiamo con la semplice procedura di registrazione inserendo i nostri dati. Immediatamente il nostro conto paypal sarà attivato e ci apparirà questa schermata in basso, dove dovremo cliccare su “Torna su Ebay” per ritornare al nostro profilo ebay finalmente completato.

 

 

PASSO 4: Eccoci qui sul nostro profilo Ebay, bello e nuovo! Siamo nella pagina di Riepilogo del nostro Account Ebay, dove non dovremo far altro che cliccare su “Vendi” (tratteggio rosso):

Per vendere su Ebay inseriamo una breve descrizione dell’oggetto, come ci viene richiesto (ad esempio: trolley nuovissimo, oppure borsa di marca o ancora cellulare dual sim UMTS, ecc…) e clicchiamo su “Comincia a vendere”. A questo punto saremo indirizzati a una pagina dove inserire le categorie, una breve descrizione dell’oggetto e alcune immagini (possiamo scegliere se inserirne una o più di una, a pagamento). Ci sarà poi chiesto di inserire un prezzo e i dettagli della spedizione, come in questa immagine in basso. Nel nostro caso, se vogliamo vendere un trolley, inseriamo come prezzo di partenza 20 euro e la durata di giorni dell’asta 3, ma é possibile anche scegliere 5 giorni, 7, 10. È chiaro che più dura l’asta, più tempo il nostro annuncio sarà visibile su Ebay e più persone potranno essere interessate ai nostri annunci. Lasciamo “Pubblica l’inserzione immediatamente” oppure stabiliamo un orario preferito. Scegliamo il tipo di spedizione: noi abbiamo inserito Spedizione in Tutto il Mondo al costo di 12 euro per pacco.

Andando in basso lasciamo come metodo di pagamento paypal e poi clicchiamo su Salva e controlla l’anteprima! Ci sarà mostrato in basso (striscia gialla) anche il prezzo dell’inserzione, ovvero quanto dobbiamo pagare a Ebay perchè l’inserzione sia visibile, nel nostro caso 0 euro perchè non abbiamo scelto servizi aggiuntivi (magari lo faremo quando saremo più esperti!).

A questo punto ci sarà mostrata l’anteprima (cliccando su “Salva e controlla l’anteprima”), ovvero come apparirà l’inserzione: possiamo ancora fare delle modifiche e quando invece siamo convinti possiamo cliccare su “Inserisci inserzione”. Ora non ci resta che aspettare che qualcuno partecipi all’asta!!!

In qualsiasi momento possiamo controllare l’andamento delle vendite ricollegandoci a Ebay con i nostri dati di accesso, password e user name, cliccare su “Il mio Ebay” in alto e poi in basso su “Vendite”>”Vendite in corso”.

É sembrato un procedimento difficile? Questione di abitudine: facciamo un paio di vendite e poi inserire un annuncio sarà spontaneo, facile più a dirsi che a farsi.

Prima di iniziare a vendere su Ebay, diamo un’occhiata ai costi: a questo link verifichiamo le tariffe di inserzione, per non avere spiacevoli e costose sorprese.

Hai bisogno di aiuto?