Come verificare l’autenticità dell’oro

Abbiamo appena deciso di investire in oro, che siano lingotti o gioielli, la domanda che ci poniamo é la stessa: come verificare l’autenticità dell’oro? Certo, se ci affidiamo al nostro gioielliere di fiducia probabilmente ci sentiremo al sicuro. Ma se un amico, un collega o chiunque altro chi ha proposto di acquistare dell’oro, oppure ce l’hanno regalato, come analizzarlo?

Come si fa a capire che l’oro é vero? Per determinare se i gioielli sono in vero oro ci sono alcune regole anche piuttosto semplici che possiamo seguire. In questa guida analizzeremo i metodi più comuni e alla portata di tutti (anche da fare in casa) per capire se il materiale é autentico oppure contraffatto.

VERIFICA CON LA CALAMITA: i metalli preziosi non sono magnetici, per cui se avvicinando una calamita al nostro gioiello esso ne viene attratto, c’é qualcosa che non va e il nostro oro potrebbe non essere autentico.

MARCHIATURA: sui gioielli generalmente c’è un piccolissimo timbro, se si tratta di un anello solitamente questo piccolo timbro/marchio si trova all’interno, mentre per bracciali e collane si trova vicino al fermaglietto/gancio. I gioielli in oro devono riportare il marchio 18k o 750 (se si tratta di oro 18 carati), oppure 14k o 585 (se si tratta di oro 14 carati). Anche l’argento e il platino sono marchiati con un numero che indica la qualità del metallo in percentuale (può essere il numero 900, 925, 950, 850, 800).

Facciamo però una precisazione: non é detto che un gioiello marchiato sia sicuramente autentico. Purtroppo, come é facile immaginare, ci sono anche persone che ci mettono ben poco a fare un marchio sul metallo. Al contrario, se il marchio é mancante ci sono altissime probabilità che il gioiello non sia veramente di oro.

RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA: il vero e sicuro metodo per riconoscere l’oro vero da quello falso é di farlo testare da un professionista il quale, effettuando un test di acidità o tramite uno strumento elettronico testerà la purezza dell’oro.

SCOPRI ANCHE IL VALORE DELL’ORO AL GRAMMO 2012!

Hai bisogno di aiuto?