Come verificare il pagamento del bollo auto

Come faccio a verificare se ho pagato il bollo auto? Purtroppo la memoria fa brutti scherzi, ma se non hai conservato le ricevute del bollo auto, non farti prendere dal panico: ovunque tu abbia effettuato il pagamento (alla posta, on line, in una ricevitoria, etc), potrai controllare lo stato del pagamento del bollettino auto, semplicemente online, direttamente da casa tua.

Lo stesso potrai fare hai deciso di acquistare una macchina usata: puoi benissimo controllare se il vecchio proprietario é in regola con i pagamenti ed eviterai così, brutte sorprese al momento dell’acquisto. Sei pronto? Tutto quello che ti serve é il tuo computer collegato a internet e alcuni dati dell’auto in questione (la categoria del veicolo ed ovviamente la targa).

Collegati al sito dell’Agenzia delle Entrate, riempi le caselle relative alla regione beneficiaria, quella relativa alla categoria del veicolo, la targa e l’anno di pagamento. Clicca quindi su Visualizza i pagamenti; otterrai subito una visuale dei pagamenti effettuati, in maniera semplice e gratis.

Purtroppo questo servizio non é attivo per tutte le Regioni e quindi il veicolo in questione potrebbe non risultare. Il servizio é attivo solo per Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna e Valle d’Aosta. Per i veicoli registrati nel resto d’Italia, puoi ricavare le informazioni che desideri utilizzando il servizio di Calcolo del Bollo sul sito ACI in base ai dati del veicolo.

Hai bisogno di aiuto?