La social card é una carta acquisti concessa dallo Stato a chi soddisfa i requisiti stabiliti dalla legge (D.L. n. 112 del 2008). Può essere utilizzata per comprare generi alimentari, in farmacia e in parafarmacia, nei panifici, nei caseifici, nelle drogherie ed é possibile utilizzarla anche presso le Poste Italiane per pagare le bollette della luce, del gas, del telefono. Ma come verificare il saldo della social card, come sapere quanti soldi rimangono?

Vedere a quanto ammonta il saldo della social card é semplicissimo: dopo ogni acquisto, sullo scontrino rilasciato dal POS, vedremo direttamente quanto denaro rimane nella social card. E se al momento non abbiamo scontrini e prima di fare la spesa vogliamo controllare il credito residuo? Anche in questo caso si tratta di una semplice operazione di verifica, vediamo come fare.

È possibile verificare il saldo della presente sulla social card in diversi modi:

1. On line. Se siamo registrati sul sito Poste Italiane (se non lo siamo possiamo registrarci da qui Poste Registrazione), basta collegarsi a questo link Carte Acquisti, inserire user name e password e vedere quanto credito rimane.

2. Via sms. Per attivare il servizio di comunicazione del saldo via sms, occorre telefonare al numero verde 800.666.888 (solo da telefono fisso). Da cellulare possiamo chiamare il numero 199.100.888, a pagamento e i cui costi dipendono dal proprio profilo tariffario. Seguendo la voce guida potremo registrare un numero di cellulare, sul quale riceveremo un messaggio sms ogni volta che facciamo un acquisto (quindi dove viene indicato il saldo) e ogni volta che viene effettuato un nuovo accredito.

3. Telefonicamente. Infine, telefonando il numero verde 800.130.640 dal numero di cellulare registrato, riceveremo immediatamente un messaggio sms con il saldo residuo.

Icaso di smarrimento o furto della social card, il blocco va chiesto al numero verde gratuito 800.902.122 (se siamo in Italia) o telefonando al numero 0039.02.34980131 (se siamo all’estero).