La patente di guida può scadere per due motivi: per decorrenza del termine, che esige il rinnovo della patente, oppure perchè l’automobilista ha perso troppi punti. Nel primo caso, la scadenza è scritta sulla stessa patente: gli automobilisti con età compresa tra 18 e 50 anni devono rinnovarla ogni 10 anni, quelli con età da 51 e 70 ogni 5, fra 71 e 80 ogni 3 e oltre 80 anni ogni 2.

Completamente diverso é il caso dei punti della patente: da neopatentati si parte con 20 punti e poi, se non vengono commesse infrazioni che comportano la perdita di punti, si può arrivare fino ad un massimo di 30. Ma come verificare la scadenza della patente di guida: come controllare per sapere quanti punti si hanno sulla propria patente?

patente

Come verificare la scadenza della patente di guida: i punti rimanenti

Basta andare sul sito web istituito dal Ministero dei trasporti: il portale dell’automobilista. Entrati sulla home page, occorre cliccare su Servizi Online e poi su “Saldo punti patente”. A questo punto sarà chiesto di effettuare la registrazione al sito inserendo, ovviamente, i dati reali di anagrafica ed i dettagli dei documenti richiesti. Si dovrà inoltre inserire la propria email dove si riceverà un messaggio su cui cliccare per confermare la registrazione.

Completata la registrazione, si ritorna sul sito, si effettua il login inserendo i propri dati in alto a destra e si clicca nuovamente su Servizi online e poi su Saldo Punti Patente. Nella pagina che apre poi, occorre cliccare su “Accesso ai servizi” e scaricare infine il proprio estratto conto: da qui si può verificare quanti punti rimangono ed anche quando e perchè sono stati decurtati i punti (con i dettagli della violazione e della multa).

I possessori di smartphone Android, possono verificare i propri punti anche scaricando gratis l’app ufficiale del Ministero dei Trasporti iPatente: grazie all’app si potrà controllare il saldo punti della patente, la scadenza della revisione, la classe ambientale del veicolo e cercare centri di revisione in caso di emergenza.