Una volta ricevuta la social card, le domande che il titolare si pone sono solitamente: “Cosa posso acquistare? In Quali negozi può essere utilizzata e cosa si può comprare? Come e dove usarla?”. La social card può essere usata per fare compere in tutti i negozi d Italia convenzionati Mastercard (ossia tutti i negozi dotati di POS Bancomat).

Questi negozi hanno dei determinati codici merceologici, che corrispondono appunto a tutto quello che si può comprare con la social card, ossia:

– Codice 5462 per pane e altri prodotti di panificio,
– Codice 5411 per negozi drogherie e per supermercati,
– Codice 5451 per negozi che vendono latticini,
– Codice 5422 per negozi che vendono carne fresca surgelata,
– Codice 5499 per negozi di alimentari-spacci e negozi di prodotti tipici.


La social card può essere utilizzata anche nelle farmacie e presso Poste Italiane per pagare bollette della luce, del gas, del telefono e altre bollette. Come usarla?

Sulla carta lo Stato ricarica mensilmente o ogni due mesi un importo da spendere nei negozi di cui sopra. La carta é dotata di un PIN, perchè appunto funziona come un bancomat: al momento del pagamento occorre darla al cassiere di turno che la inserirà nel POS e ci chiederà di digitare il PIN. Dopodichè sullo scontrino emesso dal POS dovremo apporre la nostra firma (la firma deve essere quella del titolare della carta, ossia la firma che è stata apposta sul retro della social card). È possibile che alla cassa ci venga chiesto un documento di riconoscimento, poichè appunto la social card é personale e l’utilizzatore deve essere colui che ha apposto la firma sul retro.

Come verificare il saldo rimanente sulla social card? Per vedere quanto denaro rimane, occorre chiamare da un numero di telefono fisso, il numero verde 800.666.888 o al numero 800.130.640 per ricevere un sms sul saldo della carta. Ovviamente occorre prima registrare il proprio numero di telefono. Nello scontrino rilasciato dal POS inoltre, compariranno sempre i soldi residui della Carta Acquisti.

La Carta può essere usata solo negli esercizi commerciali convenzionati. L’elenco dei negozi convenzionati é visionabile a questo link Lista Negozi Convenzionati.