Cosa si intende per prestazione occasionale

Cosa si intende per prestazione occasionale? Cosa vuol dire? Per arrivare al significato di questa tipologia di contratto, dobbiamo partire dall’art. 61 del Decreto legislativo n. 276/2003 e dall’art. 4 della legge n. 30, i quali, hanno dato una definizione giuridica precisa a questa forma di contratto di lavoro.

Per prestazione occasionale, secondo i suddetti articoli, si intendono i rapporti di lavoro di durata complessiva non superiore, nell’anno solare, a 30 giorni con il singolo committente (per committente intendiamo il datore di lavoro). Inoltre, il compenso totale derivante dal lavoro occasionale non deve superare i 5000 euro annui lordi.

Prestazione occasionale quindi, significa rapporto di lavoro con queste caratteristiche:

– durata del lavoro non superiore a 30 giorni annui per singolo committente.
– Il totale dei redditi percepiti da tutti i committenti non deve superare i 5000 euro netti annui.

Cosa succede se si superano questi limiti? Se vengono superati i 30 giorni e i 5000 euro annui, vuol dire che la prestazione non é più occasionale e quindi scatta l’obbligo di iscrizione all’INPS per il versamento dei contribuiti.

Quindi con la prestazione occasionale non vengono pagati i contributi? No, le collaborazioni occasionali non prevedono nè il pagamento di contributi INPS né INAIL, ma prevedono solo una tassazione pari al 20% (la cosiddetta ritenuta d’acconto).

Questo 20% dobbiamo versarlo noi allo stato? Assolutamente no, le ritenute le applica e le versa allo stato, direttamente il datore di lavoro (detto sostituto d’imposta). Il lavoratore occasionale quindi, percepirà il compenso al netto, ovvero compenso lordo – 20%Per esempio:

Prestazione occasionale pari a 1000 euro. La ritenuta ammonta quindi a 200 euro. Il compenso lordo percepito dal lavoratore sarà quindi pari a 800 euro.

I contratti di lavoro occasionale possono essere stipulati per qualsiasi attività lavorativa, non ci sono quindi limiti in tal senso (come invece avviene nelle prestazioni occasionali di tipo accessorio).

Hai bisogno di aiuto?