Cosa significa domanda ASpI sospesa in attesa di istruttoria

La domanda di disoccupazione ASpI e Mini ASpI può essere inviata direttamente online, autonomamente oppure facendosi aiutare da un consulente o da un patronato o CAF. Allo stesso modo, una volta presentata la domanda per ottenere l’indennità, lo stato di avanzamento della richiesta è consultabile online.

In questo modo il cittadino richiedente può consultare direttamente online a che punto è l’INPS con l’istruttoria per la concessione dell’ASpI. Hai inviato la domanda da un po’ e, accedendo online appare la scritta “domanda ASpI sospesa in attesa di istruttoria“, cosa significa?

INPS

Cosa significa domanda ASpI sospesa in attesa di istruttoria

Non devi preoccuparti, soprattutto se hai inviato la tua domanda da poco. Questa dicitura infatti, sta semplicemente ad indicare che la tua domanda ancora non è stata presa in carico. La scritta appare nella sezione Prestazioni sostegno reddito ASPI o MINIASPI > richieste presentate, ma non compare ancora nel fascicolo previdenziale cittadino. E’ quindi la classica scritta che appare normalmente quando la domanda é ancora in attesa di essere presa in esame dai tecnici dell’INPS.

Non preoccuparti quindi, ma ricorda di monitorare costantemente questa pagina, in modo da tenere sott’occhio lo stato di avanzamento della tua pratica. Non dimenticare anche di controllare la cassetta postale del sito INPS (quella che compare nel fascicolo previdenziale del cittadino, poi a sinistra nel menù in basso), perchè lì l’INPS potrebbe inviarti delle domande, o richiedere dei documenti aggiuntivi rispetto alla domanda presentata.

Se trascorre più di un mese e compare la dicitura “domanda ASpI sospesa in attesa di istruttoria” sotto Stato, telefona il call center dell’INPS, chiedi maggiori informazioni ed, eventualmente, invia un sollecito. Il call center INPS risponde al numero 803164, gratuito da rete fissa. Se chiami da cellulare, devi comporre il 06164164 (in questo caso la chiamata è a pagamento secondo il profilo tariffario che hai attivo).

Hai bisogno di aiuto?