Cosa sono i massimali della polizza di assicurazione

Quando hai stipulato una polizza assicurativa RCA, spesso ti sarai reso conto della presenza del “massimale”, un aspetto da tenere in grossa considerazione al momento della sottoscrizione di una polizza dell’auto. Perchè? Cos’è il massimale assicurativo di garanzia e cosa rappresenta?

Il massimale non è altro che il livello massimo, stabilito nel contratto assicurativo, che può essere risarcito per i danni provocati a terzi. Significa quindi che, per danni il cui valore supera quella somma, é l’assicurato a dover rispondere di tasca propria. Vediamo un esempio e soprattutto, che livello di massimale conviene assicurarsi.

Assicurazione auto

Cosa sono i massimali della polizza di assicurazione

In caso di incidente stradale, l’importo dei danni patrimoniali, biologici e morali calcolati dal giudice, può essere molto alto, ecco perchè negli anni recenti, la legge ha alzato il massimale minimo a 1 milione di euro per i danni alle cose e a 5 milioni di euro per i danni a persone terze. Ciò significa quindi che l’assicurazione deve coprire almeno queste somme in caso di incidente.

Ti è mai capitato di salire di classe (magari dalla seconda alla prima, finalmente!) e di vedere il premio assicurativo salire al posto di scendere? E’ probabile allora che la tua compagnia abbia previsto un massimale più alto: all’aumentare del massimale infatti, aumenta anche il premio assicurativo da pagare. La logica é semplice: se vuoi essere coperto dall’assicurazione per 2 milioni di euro di danni, dovrai pagare un premio più alto rispetto a un’assicurazione che copre fino a 1 milione di euro di danni.

La legge, come visto sopra, prevede dei massimali minimi, che le compagnie assicurative sono tenute a rispettare. Ovviamente, se il cliente lo desidera, se desidera cautelarsi contro eventi più nefasti, può decidere di stipulare una polizza con un massimale maggiore, ovviamente pagando un premio più alto. Alcune compagnie offrono anche polizze “senza massimale”, grazie alle quali si è coperti per ogni spesa, senza limiti di importo.

Hai bisogno di aiuto?