Cosa succede se non pago il bollo auto

Il bollo é la tassa di circolazione, la tassa sull’auto, che tutti i possessori di automobili sono obbligati a pagare annualmente. La somma da pagare non é uguale per tutte le macchine, ma varia in base ai Kw che può sviluppare il motore dell’autoveicolo e alla qualità dell’auto stessa: sono infatti previsti degli sconti per i motori meno inquinanti.

Cosa succede se non pago il bollo auto? Ti stai ponendo questa domanda perchè quest’anno hai dimenticato di pagare il bollo, o addirittura sono svariati anni che non lo paghi? Cosa succede in caso di mancato pagamento, quali sono le sanzioni previste? Dopo quanto tempo va in prescrizione il mancato pagamento del bollo?

Possono essere contestati dalle autorità i pagamenti del bollo auto relativi agli ultimi tre anni. Infatti quando si paga il bollo, occorre conservare le ricevute degli ultimi 3 anni, poichè appunto possono essere oggetto di contestazione.

Cosa succede se non si paga il bollo? In caso di dimenticanza, al proprietario dell’automobile viene notificata una richiesta di pagamento dell’imposta dovuta, con una maggiorazione di 5 euro. Ad ogni modo, se non ti é ancora arrivata la notifica, ma ti sei accorto di aver dimenticato il bollo, puoi recarti presso una tabaccheria abilitato e pagarlo normalmente: in quella sede ti sarà applicata la maggiorazione di 5 euro e non dovrai più nulla, poichè ti sarai messo in regola.

Se non paghi il bollo per 3 anni consecutivi ti verrà chiesto il pagamento dell’imposta dovuta per tutti i 3 anni + la sanzione + la motivazione del mancato pagamento. Se dopo questo sollecito non provvedi a pagare, é possibile che arrivi la Polizia a smontare le targhe dell’autovettura. Senza targhe il veicolo non potrà più circolare fino alla nuova immatricolazione.

A questo link il sito dell’Agenzia delle Entrate da cui calcolare il bollo da pagare per la propria auto.

Hai bisogno di aiuto?