Cos’è un’obbligazione bancaria

L’obbligazione (conosciuta in finanza anche con il termine inglese bond) è un titolo di credito che viene emesso da società oppure da enti pubblici, allo scopo di reperire liquidità. Praticamente, se un’azienda ha bisogno di denaro, ha varie scelte: l’autofinanziamento, la possibilità di chiedere denaro ai soci, chiedere un prestito alle banche, o ancora emettere obbligazioni. Queste ultime quindi non sono altro che titoli rappresentativi di un prestito.

La società o l’ente emette le obbligazioni (prestito) e i sottoscrittori le comprano (diventando così creditori del soggetto). I sottoscrittori a una data scadenza riceveranno il denaro indietro, oltre a una percentuale di interessi. La società quindi trae il vantaggio dall’immediata disponibilità di denaro, da restituire nel tempo, il sottoscrittore guadagna grazie agli interessi che matureranno.

Le obbligazioni sono sicure? Solitamente si. Non si tratta infatti di azioni, dove praticamente si investe nella società a pieno titolo e a pieno rischio. L’importo investito in obbligazioni deve essere obbligatoriamente restituito, insieme agli interessi. Ovviamente non si può dire che siano sicure al 100%, poichè esiste sempre il rischio che una società fallisca e sia impossibilitata a rimborsare il prestito.

Ancora più sicure delle obbligazioni private, sono quelle pubbliche, rappresentate dai titoli di Stato (BOT, CCT, CTZ…). La durata di un obbligazione può variare dai tre mesi ai trent’anni, il loro rendimento é certo, poichè il tasso di interesse é prestabilito al momento della sottoscrizione oppure legato all’andamento di un determinato parametro (per esempio ad altri tassi di interesse o all’inflazione). Proprio per questo, gli investitori più prudenti, preferiscono investire in obbligazioni (magari statali), piuttosto che in altri titoli più “dinamici” o “rischiosi” (come le azioni). Le obbligazioni infatti garantiscono un flusso di reddito costante grazie agli interessi e la restituzione del capitale ad una data scadenza.

Che cosa sono le obbligazioni bancarie: sono obbligazioni il cui emittente é una banca. Ci sarà un tesso di interesse che verrà riconosciuto ai sottoscrittori e il rimborso del capitale alla scadenza. Per ogni obbligazione emessa, é sempre disponibile una scheda prodotto, con tutte le caratteristiche dello strumento.

Hai bisogno di aiuto?