Che cos’é il tasso di cambio? Come funziona e come si calcola? Il tasso di cambio é il costo di una moneta espresso in termini di un’altra moneta. Se stiamo parlando del tasso EUR/USD e, per esempio, é pari a 1,3245, significa che occorrono 1,3245 dollari per comprare un euro. Al contrario, occorrono 0,7550 euro (1:1,3245) per comprare un dollaro.

Significa quindi che l’euro vale più del dollaro. Il cambio può subire un apprezzamento (per esempio passa da 1,3245 a 1,3285) o un deprezzamento (per esempio passa da 1,3245 a 1,3210). Il valore di una valuta dipende infatti da una serie di variabili, tra cui l’andamento dell’economia del suo Paese, le esportazioni/importazioni, i tassi di interesse della banca centrale e altri fattori.

Differenza tra tasso di cambio nominale e reale

Cos’è il tasso di cambio reale? E quello nominale? Come si calcolano?

Il tasso di cambio nominale é esattamente quello di cui abbiamo parlato adesso: il prezzo della valuta nazionale rispetto alla valuta estera. Come abbiamo visto, si ha un apprezzamento della valuta quando aumenta il valore di una moneta nei confronti di un’altra. Si ha un deprezzamento della valuta quando diminuisce il valore di una moneta nei confronti di un’altra.

Il tasso di cambio reale é invece il prezzo relativo dei beni nazionali e dei beni esteri. Per esempio:

Se il tasso di cambio EUR/USD é di 1,20 e un’auto in Italia costa 10.000 euro e in USA costa 12.000 dollari, significa che l’automobile ha in realtà lo stesso valore. Questo perchè 12.000 dollari hanno lo stesso valore di 10.000 euro. Abbiamo fatto un esempio il cui calcolo si può fare semplicemente a mente, per gli altri casi, ecco la formula:

E = e (P/P*)

dove:

E é il tasso reale
e il tasso di cambio nominale
P il prezzo dei beni nazionali
P* il prezzo dei beni esteri.

Quindi, nel nostro esempio precedente:

E= 1,20 (10.000/12.000) = 1

Se E assume valori > oppure < di 1 significa che il cambio reale tra le due valute si sta apprezzando o deprezzando.