La dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia storico della persona deceduta è un documento che deve essere allegato alla dichiarazione di successione. In questo documento, il dichiarante dichiara la composizione nucleo familiare del de cuius al momento della sua morte.

L’autocertificazione può essere redatta in carta semplice, é molto facile da compilare, poichè basta indicare i dati anagrafici propri, quelli del defunto e quelli dei familiari facenti parte del nucleo al momento del decesso. Di seguito é possibile scaricare un modello fac simile in formato pdf, oppure in formato Word, da scaricare, compilare sul pc e stampare.

Modulo

Da questo link é possibile scaricare il modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione stato di famiglia storico per successione in formato Word (quindi compilabile). A questo link invece é possibile scaricarlo in formato pdf.

La dichiarazione é molto semplice da compilare, basta indicare la composizione del nucleo familiare del de cuius alla data del decesso, occorre indicare tutti i dati del defunto e dei familiari: nome e cognome, data di nascita e grado di parentela con il de cuius. Al documento occorre allegare la fotocopia id un proprio documento di identità (del dichiarante).