Dove vendere l’oro usato al miglior prezzo

Quante persone posseggono oro sotto svariate forme: un lingotto, uno o più bracciali, collane, orecchini, anelli, catenine… Regali ricevuti in occasioni particolari, monetine d’oro o gioielli che vengono trasmessi da madre a figlia e da generazioni… alcune volte decisamente passati di moda! Se il valore affettivo non é un problema, allora, dove vendere l’oro usato al miglior prezzo?

Può essere che quell’oro non l’abbiamo mai usato, che quella collanina proprio non ci piaceva, che quel bracciale l’avremmo preferito di oro bianco piuttosto che giallo, fatto sta che l’oro da noi posseduto non é più considerato nuovo, ma usato, “vecchio” direbbe qualcuno! Complice anche il momento di crisi che sta attraversando il nostro Paese, il mercato dell’oro usato é in costante ascesa. Sempre più spesso infatti per le strade, invitanti cartelli richiamano la nostra attenzione, assicurando ottime valutazioni.

Come far fruttare i preziosi al meglio? Abbiamo deciso di trasformarli in denaro contante? Prima di vendere il nostro oro dobbiamo informarci accuratamente. I negozi che propongono acquisti allettanti sono sempre di più. Ecco alcune regole da seguire:

1) Prima di recarci in negozio, pesiamo la merce in modo da verificare il giusto peso (come per tutte le categorie, non mancano i gioiellieri onesti e purtroppo anche quelli che vogliono approfittare). Per pesare l’oro possiamo utilizzare una comune bilancia elettronica oppure chiedere a un gioielliere di fiducia, il quale potrà aiutarci ulteriormente verificando la caratura e la purezza dell’oro.

2) Informiamoci sulla quotazione dell’oro oggi (leggi anche quanto vale l’oro al grammo).

3) Rechiamoci solo in negozi o gioiellerie autorizzate all’acquisto di oro usato.

4) Prendiamoci del tempo e facciamo il giro di più negozi per fare un confronto.

In negozio dovremo mostrare un documento d’identità valido, dare il nostro codice fiscale e compilare un apposito modulo riguardante la descrizione dell’oggetto. Negozi specializzati nella vendita dell’oro ormai non sono presenti solo a Roma, Torino, Milano, ma sono davvero diffusissimi in tutta Italia, spesso anche nei piccoli paesi. Per cui non sarà difficile trovare un negozio dove vendere l’oro usato al miglior prezzo!

Hai bisogno di aiuto?