Estratto di ruolo fiscale Equitalia cos’è

Cos’è l’estratto di ruolo Equitalia? Questo documento rappresenta un estratto conto che rilascia lo sportello Equitalia, dal quale é possibile vedere tutti i debiti che il contribuente ha verso l’agente della riscossione. In questo modo quindi possiamo sapere anche se ci sono cartelle esattoriali aperte a nostro nome. L’estratto di ruolo si può chiedere presso gli sportelli Equitalia oppure può farsene richiesta direttamente on line.

Le file presso gli sportelli, come é noto, non sono certo velocissime e proprio per questo, l’ente ha messo a disposizione uno strumento per scaricare il modello on line. Il servizio permette di consultare la posizione debitoria a partire dall’anno 2000, é necessario registrarsi al sito e, mediante le credenziali (nome utente e password fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS), potremo accedere all’estratto conto. Vediamo come.

Come richiedere le credenziali (username e password)

Le persone fisiche e giuridiche possono collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it, alla voce Servizi on line troveremo tutte le indicazioni necessarie per la registrazione, come ottenere il Pin e una sintetica brochure riassuntiva.

L’utenza Inps (solo persone fisiche) può fare la richiesta sul sito www.inps.it, accedere alla sezione Servizi on line poi a”Richiesta PIN On Line”, seguire tutte le indicazioni per la registrazione e la richiesta del PIN.

Una volta ottenute le credenziali, possiamo consultare il nostro estratto di ruolo Equitalia a questo link. È possibile anche delegare un intermediario (per esempio il nostro commercialista) di fiducia alla consultazione della propria posizione debitoria (tramite apposita delega on line).

Hai bisogno di aiuto?