Fac simile lettera di dimissioni con effetto immediato

Purtroppo capitano delle situazioni in cui è necessario dimettersi subito, senza preavviso, con effetto immediato. Sono le cosiddette dimissioni per “giusta causa”, previste dall’art. 2119 del codice civile: il suddetto articolo sancisce infatti che il dipendente possa dimettersi per giusta causa e senza obbligo di rispettare i termini di preavviso, quando una grave azione o un grave inadempimento del datore di lavoro, non consentono la prosecuzione, neanche temporanea, del rapporto di lavoro.

Sebbene il codice civile non indichi espressamente quali possano essere le situazioni di giusta causa, è possibile ricomprendere una serie di fatti, gravi, per i quali il dipendente ha diritto a licenziarsi in tronco, con effetto immediato. Vediamole insieme e, successivamente vediamo anche un fac simile lettera di dimissioni con effetto immediato.

Lettera

Le cause

Possono ricomprendersi, nelle dimissioni per giusta causa, le seguenti motivazioni:

– mancata retribuzione. Il datore di lavoro non eroga lo stipendio da più di due mesi;
– comportamento ingiurioso o offensivo del datore di lavoro;
– il datore di lavoro richiede comportamenti illeciti o contrari alla legge.
– Molestie sessuali;

In questi casi il lavoratore può recedere in tronco dal contratto ed ha anche diritto a farsi pagare la relativa indennità sostitutiva di preavviso. Di seguito un modello di dimissioni da compilare e stampare (es: dimissioni per mancata erogazione dello stipendio da più di due mesi).

MODELLO DI LETTERA DIMISSIONI GIUSTA CAUSA

Spett.le nome ditta o ragione sociale
Indirizzo

Luogo e Data

Oggetto: dimissioni per giusta causa

Il/la sottoscritto/a ____________________________________________

in qualità di ________________________ dal _______ CCNL ________

con la presente, rassegna immediate dimissioni e si rende indisponibile al lavoro durante il periodo di preavviso. Le dimissioni avvengono infatti per giusta causa, ai sensi dell’art. 2119 c.c. e, nello specifico a causa del mancato pagamento delle retribuzioni dei mesi di _________.

Le dimissioni hanno effetto immediato e chiede, insieme alle retribuzioni mancati e al trattamento di fine rapporto, anche l’indennità sostitutiva del preavviso.

Distinti saluti.

Firma

_____________________________

Hai bisogno di aiuto?