Il lavoratore dipendente, che sia assunto a tempo determinato o indeterminato, può licenziarsi qualora sussista una giusta causa. Tra le ipotesi di giusta causa (disciplinata dall’art. 2119 c.c.), rientra la mancata retribuzione. Il mancato pagamento dello stipendio, é considerato un grave inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del datore di lavoro e quindi rappresenta una giusta causa di recesso del dipendente (normativa di riferimento: Pret. Modena 30/05/1994; Cass. 23/05/1998, n. 5146).

Nello specifico, un ritardo di 15 giorni nel pagamento della retribuzione, rappresenta un ritardo intollerabile e consente al lavoratore di dimettersi con giusta causa in tronco, senza preavviso. Ovviamente una volta che il lavoratore si é dimesso, continua a mantenere il diritto a ricevere gli stipendi arretrati e tutte le spettanze dovute, compresa l’indennità sostitutiva del preavviso. Di seguito un modello fac simile lettera dimissioni per giusta causa mancato pagamento stipendio, una lettera esempio da compilare, stampare e consegnare al datore di lavoro.

La lettera va consegnata all’ufficio del personale, può essere consegnata a mano (in questo caso occorrerà farsi firmare la lettera per accettazione) o spedita tramite raccomandata A/R.

Fac simile lettera dimissioni per giusta causa mancato pagamento stipendio

Nostro nome e cognome
Indirizzo

Spett.le azienda
Indirizzo

Il/La sottoscritto/a __________________ nato/a il _____________ a ______________

assunto/a in data  ____________________ con la mansione di __________livello____,

con la presente comunica le proprie irrevocabili dimissioni a causa del mancato pagamento della retribuzione protratto ormai da ___________ giorni.

Suddetto motivo, costituisce giusta causa di dimissioni ai sensi dell’art. 2119 del Codice Civile. Il rapporto di lavoro si interrompe quindi con effetto immediato. Chiedo che mi vengano corrispose, oltre alle spettanze dovute, anche l’indennità sostitutiva del preavviso.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma