Fac simile testamento olografo valido

Il testamento olografo rappresenta il modo più semplice ed economico per esprimere le proprie ultime volontà, per lasciare le proprie eredità. E’, proprio per queste ragioni, la forma di testamento più diffusa, poichè tale tipo di testamento é valido anche senza la presenza di un notaio e anche senza la presenza di testimoni.

Tuttavia, affinchè il testamento olografo sia valido, é necessario che siano presenti determinati requisiti di forma: occorre che sia scritta la volontà del testatore, deve essere scritto per intero e deve essere datato e sottoscritto dal testatore tesso. Di seguito vediamo un esempio fac simile testamento olografo.

firma

Come scrivere un testamento olografo

Il termine “olografo” proviene dal greco “olos” = tutto e “grafo” = scritto: il testamento deve quindi essere scritto per mano del testatore: non è valido se scritto al pc oppure a macchina. Deve essere scritto di proprio pugno, quindi si deve cercare di scriverlo in corsivo e nella maniera più leggibile possibile. Il testamento non è valido se scritto al pc, anche se firmato a mano: deve essere completamente scritto a mano. Come vedremo, la forma è molto semplice, purchè siano rispettate appunto le semplici formalità appena descritte. Ecco di seguito un modello di testamento olografo.

Io sottoscritto _______________________
nato a__________________________ il ______________

nel pieno possesso delle mie capacità psichiche, dispongo che

Esempi vari:

a) siano nominati miei eredi universali ___________________
b) dispongo che la mia casa a __________ sia data come usufrutto a mia moglie.
c) dispongo che i seguenti beni ____________ siano dati in eredità a ______________

Data
______________

Firma del testatore
_________________

Hai bisogno di aiuto?