Il contratto di affitto ad uso abitativo, può prevedere la possibilità per il conduttore (l’inquilino), di recedere in qualsiasi momento: in questo caso l’inquilino potrà dare disdetta in qualsiasi momento. Solitamente questa clausola però non è prevista, perchè il locatario (proprietario) di solito inserisce un termine (tre mesi, sei mesi, etc.) entro il quale è possibile dare disdetta, in modo da poter trovare in tempo un sostituto per la casa.

Quando questa clausola non è prevista però, l’inquilino può sempre recedere dal contratto dando un preavviso di disdetta di almeno 6 mesi qualora ricorrano gravi motivi (giusta causa). Ma quali sono i motivi per la disdetta del contratto di locazione ad uso abitativo? Vediamoli insieme.

Affitto

Gravi motivi di disdetta da locazione uso abitativo

L’inquilino può mandare al proprietario una lettera di disdetta, se ricorrono gravi motivi e, comunque, anche in caso di gravi motivi, dovrà dare un preavviso di almeno sei mesi. La disdetta va comunicata tramite lettera raccomandata A/R, nella quale andranno specificate le ragioni del recesso.

Per gravi motivi si intendono “fatti estranei alla volontà dell’inquilino, imprevedibili e sopravvenuti dopo la firma del contratto di affitto e che rendono molto gravosa la sua persistenza” (Cass. sent. n.1560/2005). Un grave motivo (o giusta causa), può essere per esempio un trasferimento per lavoro, un licenziamento, un motivo di salute, oppure in caso di uno studente universitario, l’abbandono degli studi universitari, oppure la permanenza nella casa (anche a seguito di solleciti) di vistosi difetti tali da compromettere la salubrità della stessa.

Di seguito un fac simile di lettera di disdetta per gravi motivi, da inviare, ripetiamo, almeno 6 mesi prima del recesso.

Luogo _________
Data __________

Oggetto: recesso dal contratto di locazione

Egr. Sig. ____________

Con la presente Le comunico che, dal giorno __________ recedo anticipatamente dal contratto di affitto per l’appartamento in via __________ n.ro_____ a ___________.

Il recesso é esercitato ai sensi dell’art. 3 L. 431/98. in quanto … (a questo punto specificare la giusta causa).

Entro tale data rilascerò l’immobile nella Sua piena disponibilità.

Cordiali saluti

Firma_________