Guidare senza assicurazione auto cosa si rischia

La nostra assicurazione auto é scaduta, ma al momento non abbiamo la possibilità economica per rinnovarla? Stiamo pensando di fare un breve tragitto senza assicurazione, perchè pensiamo che non se ne accorgerà nessuno e comunque nulla capiterà per un percorso così breve? Purtroppo stiamo giungendo alle conclusioni sbagliate: cosa si rischia a guidare senza assicurazione auto?

Guidare senza assicurazione RCA non conviene assolutamente: primo, perchè si va incontro a delle sanzioni pecuniarie e penali, secondo, perchè nel malaugurato caso dovesse succedere un incidente, saremmo nei guai fino al collo. In questi casi la prudenza non deve essere mai troppa e l’osservanza delle leggi é inattaccabile.

Se infatti dovessimo provocare un incidente, saremo costretti a risarcire l’altro conducente di tasca nostra, qualunque sia l’importo da risarcire. Nel caso in cui non siamo in grado di risarcire l’altro, per tutelare la persona che ha subìto danni a causa dell’incidente da noi provocato, potremo rivolgerci alla CONSAP per chiedere un aiuto economico al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, un fondo istituito con la legge n. 990 del 1969 con lo scopo di provvedere al risarcimento di danni causati da veicoli i non assicurati.

Non abbiamo l’assicurazione, ma non siamo stati noi a provocare l’incidente? Non otterremo alcun risarcimento: ormai per legge é previsto l’indennizzo diretto, ossia il risarcimento dalla propria compagnia. Non avendone una, non siamo protetti da nessuna copertura assicurativa valida.

E se non facessimo alcun incidente, ma venissimo fermati dalle forze dell’ordine? L’articolo 193 del codice della strada, stabilisce una sanzione pecuniaria va da 779 a 3119 euro.

Guidando senza assicurazione rischiamo anche il sequestro del veicolo e per ottenerlo indietro, dovremo pagare la sanzione pecuniaria prevista, il costo del deposito, del trasporto dell’auto e dovremo anche rinnovare l’assicurazione per almeno 6 mesi.

Peggio ancora se stiamo pensando di farla franca andando in giro con un tagliando di assicurazione falso: rischieremmo la sospensione della patente per un anno, oltre alle sanzioni pecuniarie sopracitate, a cui si aggiungono quelle dall’articolo 485 del codice penale. Infine, se durante il periodo di sospensione della patente venissimo sorpresi a guidare un veicolo, scatterebbe automaticamente il ritiro della patente stessa.

Allora, stiamo ancora pensando di guidare senza assicurazione?

Hai bisogno di aiuto?