Investimenti sicuri ad alto rendimento

Quali sono i migliori investimenti sicuri ad alto rendimento e magari anche a breve termine? Questa è una delle domande più ricercate su Google, perchè in tempi di crisi come in tempi più rosei, la gente è sempre alla ricerca di un investimento sicuro, redditizio e magari anche a breve termine. Perchè vincolare il proprio denaro per troppo tempo, non piace a molti.

Che tu ti rivolga a un consulente di banca o postale, sappi che non sarai sicuramente il primo ad avergli posto questa richiesta: la risposta però, non è sempre così scontata.

Euro

Allora, ricapitoliamo. Anche tu quindi, come la maggior parte degli italiani, sei alla ricerca di un investimento che abbia queste tre caratteristiche:

  • sia a basso rischio, perchè non vuoi di certo rischiare di perdere i risparmi di una vita, della liquidazione, o derivanti da un lungo periodo di sacrifici;
  • sia a breve termine, ossia non più lungo di due anni (e sono anche troppi), perchè non si sa mai cosa aspettarsi domani e in caso di bisogno, aver un bel gruzzoletto di risparmi vincolati, equivale ad avere il pane ma non i denti;
  • sia redditizio, ovviamente vuoi ottenere il massimo profitto da questo investimento, altrimenti cosa li investi a fare? Li lasceresti “morti” al sicuro in un conto corrente.

Allora, ti dico subito che non puoi avere tutte e tre le cose insieme. La botte piena e la moglie ubriaca è uno dei tanti detti che posso accennarti per farti capire che, se stai cercando un investimento sicuro, scordati gli alti rendimenti. I grandi guadagni non vanno a braccetto con il basso rischio. Per la serie: se non vuoi rischiare, devi accontentarti di un rendimento basso. Se vuoi un rendimento più alto devi osare di più.

Così, per la prima categoria (quella dei poco propensi al rischio), le uniche alternative ad oggi sono i titoli di Stato, i conti deposito e i buoni fruttiferi postali. Il tasso di interesse al momento, per questi prodotti, non supera il 2%. Per la seconda categoria, ossia quella degli “avventurieri” e di cui tu non fai parte, c’è la Borsa. In Borsa il rischio è molto elevato, ma c’è anche la possibilità di elevati guadagni. O elevate perdite. Se vuoi saperne di più leggi come funziona la Borsa in parole semplici.

A questo link invece trovi una spiegazione chiara e dei consigli sugli investimenti sicuri e senza rischi (sia a breve che medio/lungo termine).

Hai bisogno di aiuto?