Prima di buttarsi in una nuova avventura lavorativa, é necessario congedarsi dalla precedente, nel modo più consono e giusto: questo é un momento da non sottovalutare! Qualunque siano le motivazioni che ci hanno spinto a prendere questa decisione, é sempre bene licenziarsi con signorilità, evitando di inimicarsi l’ormai ex datore di lavoro, vendicandoci per eventuali ingiustizie subìte.

Meglio dare le proprie dimissioni con eleganza, salutando cordialmente e, nel caso di torti subìti, dimostrare di essere superiori. Come impostare una lettera di dimissioni? Se abbiamo deciso di licenziarci, occorre presentare le proprie dimissioni per iscritto. Di seguito ecco quello che occorre sapere e un fac simile di lettera dimissioni per cambio lavoro.

Le dimissioni sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale, per cui prima di licenziarsi é sempre bene leggerlo e/o consultarsi con un esperto (patronati, consulenti del lavoro, commercialisti…), per conoscere i propri diritti e i propri doveri, anche per quanto riguarda il periodo di preavviso. Ecco di seguito un modello di lettera di dimissioni. È sicuramente la più idonea dal punto di vista formale, ma possiamo eventualmente modellarla secondo il nostro caso e le necessità.

Nostro nome e cognome
Indirizzo

Spett.le
None azienda
Indirizzo

Luogo e data

OGGETTO: dimissioni dal rapporto lavorativo

Gli anni trascorsi presso la Vostra azienda, hanno rappresentato per me anni di crescita professionale e personale e sono orgoglioso di aver collaborato per i Vostri progetti, con massimo impegno e dedizione. È arrivata l’ora di fare nuove esperienze e quindi Vi comunico le dimissioni dal mio impiego, per poter cogliere una nuova opportunità lavorativa. Mi rendo disponibile nel permettere un adeguato passaggio di consegne, al mio successore, nel rispetto dei termini previsti dal contratto di lavoro con Voi sottoscritto.

Saluto e ringrazio tutti.

Firma nostra

Firma del responsabile/datore di lavoro per accettazione