Lettera di dimissioni senza preavviso concordato

L’art. 2118 del Codice Civile, stabilisce che il lavoratore può recedere dal proprio rapporto di lavoro, dando al datore di lavoro un congruo preavviso, solitamente stabilito nel contratto, affinchè il titolare possa trovare un sostituto o comunque organizzarsi tecnicamente alla prossima assenza, come é ragionevole e facile immaginare. Se il lavoratore si dimette senza il tempo di preavviso previsto, il datore di lavoro potrà trattenere dalla sua ultima busta paga, una somma pari all’importo della retribuzione che sarebbe spettata appunto per il periodo di preavviso.

In alternativa, le parti possono stabilire anche che, sia il datore di lavoro che il lavoratore, possano recedere dal contratto di lavoro senza dare il preavviso. Ovviamente questa forma di interruzione del rapporto di lavoro deve essere concordata tra entrambe le parti. Di seguito un fac simile lettera di dimissioni senza preavviso concordato, copiabile e compilabile su Word.

Nostro nome e cognome
Indirizzo

Nome e cognome del destinatario o della ditta
Indirizzo

Oggetto: dimissioni con esonero dal preavviso

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________

assunto/a presso Codesta impresa dal______ in qualità di ____________ livello _______

COMUNICA

le proprie dimissioni dal lavoro e chiede l’esonero parziale/totale dall’obbligo del preavviso senza trattenute in busta paga sostitutive del preavviso.

Vogliate quindi considerare il mio giorno ultimo di lavoro il ______

Grato/a della possibilità concessami nella vostra azienda, porgo cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Hai bisogno di aiuto?