Scarica il modello dichiarazione di conformità impianto elettrico pdf o Word

Nel caso di nuovo impianto, manutenzione straordinaria,  trasformazione o ampliamento di quello già esistente (presso civili abitazioni, imprese, negozi, etc.), la ditta che si é occupata dei lavori rilascia il modello dichiarazione di conformità impianto elettrico, il quale appunto certifica che il lavoro é stato eseguito a regola d’arte, rispettando la normativa in materia.

Il documento é stato istituito per la prima volta con la legge n. 46 del 1990, poi sostituita dal D.M.  n. 37 del 22 gennaio 2008 allo scopo di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica per evitare gli incidenti domestici dovuti al malfunzionamento dell’impianto elettrico. Di seguito un modulo dichiarazione di conformità impianto elettrico sia in formato Word (compilabile direttamente sul pc e poi stampare), sia in formato pdf (da stampare e compilare a mano).

A questo link é possibile scaricare il modello in formato Word.

Da qui invece possiamo scaricarlo in formato pdf.

Nella seconda pagina del modulo ci sono anche tutte le istruzioni per la compilazione.

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e può essere usato per gli impianti elettrici (in questo caso occorre specificare nel modulo la potenza massima impagnabile), per quelli a gas (anche a GPL da recipienti mobili e GPL da serbatoio fisso) e per gli impianti idrici. Il modello é quindi lo stesso, ovviamente per ogni impianto diverso vanno specificata caratteristiche diverse nel modello.

L’impresa installatrice dovrà consegnare il suddetto modulo, al proprietario dell’immobile presso cui sono stati eseguiti i lavori, al termine dei lavori di installazione/manutenzione dell’impianto.

Hai bisogno di aiuto?