I dipendenti pubblici e privati, hanno diritto, in caso di malattia del proprio figlio (naturale o adottato) al congedo dal lavoro. In caso di malattia del bambino, il diritto al congedo spetta, alternativamente, ad entrambi i lavoratori. Alternativamente significa che può assentarsi dal lavoro solo uno dei dei due genitori e non entrambi contemporaneamente.

Di seguito alcune precisazioni in merito alla normativa italiana e un fac simile modello di domanda di congedo (può essere scaricato direttamente sul pc e successivamente compilato su documento Word) da consegnare al proprio datore di lavoro.

Il congedo per malattia del figlio é previsto:

– per i bambini con età fino a 3 anni, per tutta la durata della malattia. Se quindi il bambino sta male per una settimana o un mese intero, il genitore ha diritto comunque al congedo, fino alla guarigione del figlio.

– per i bambini dai 3 agli 8 anni, é possibile usufruire di un massimo di 5 giorni lavorativi durante l’anno. I 5 giorni si calcolano per ogni bambino e per ogni genitore, per cui se si ha un figlio, entrambi i genitori hanno diritto a 5 giorni ognuno. Se si hanno due figli, per ogni figlio i genitori hanno 5 giorni ognuno.

Di seguito un modulo fac simile per malattia del bambino: il modulo é di tipo Word, per cui una volta salvato sul proprio computer, può essere compilato direttamente al pc e stampato. Il modello, debitamente compilato, deve essere consegnato all’ufficio del personale dell’azienda, insieme agli allegati indicati.