Il titolare di un bed and breakfast o affittacamere deve obbligatoriamente rilasciare la ricevuta. Essa è non fiscale quando il b&b non ha partita IVA (essendo un’attività saltuaria), mentre é fiscale quando il b&b ha partita IVA.

Le ricevute vanno emesse alla partenza dell’ospite, a cui va rilasciata una copia, la “madre” invece deve conservarla il titolare del bed and breakfast per almeno 5 anni (l’inosservanza di queste regole é sanzionata dalla legge). Di seguito vediamo come compilare una ricevuta fiscale e una ricevuta non fiscale per bed and breakfast e due fac simili modelli da utilizzare per la compilazione.

1) Ricevute non fiscali (b&b senza partiva IVA), devono riportare:

– il timbro del b&b con cognome, nome, indirizzo e codice fiscale dell’intestatario del b&B.

– I dati del cliente: nome, cognome, indirizzo. Se il cliente vuole scaricare la ricevuta come un costo della sua ditta, allora sulla ricevuta occorre inserire gli estremi della ditta (ragione sociale, indirizzo, Partita IVA). Se la ricevuta ha un valore superiore a 77,47 euro, occorre apporvi una marca da bollo di 2 euro.

Modello ricevuta non fiscale bed and breakfast

Nome Cliente: Mario Rossi o ragione sociale, Indirizzo, eventuale partita IVA
Pernottamento 1 camera matrimoniale b&b 2 notti…………………….. 100,00 euro
Bollo………………………………………………………………………………….2,00 euro

TOTALE………………………………………………………………………….102,00 Euro

La marca da bollo va sempre applicata se l’importo supera i 77,47 Euro. Le marche da bollo sono reperibili presso le tabaccherie. Il blocco di “Ricevute per affitto” lo si può trovare in una cartoleria ben fornita.

2) Ricevute fiscali (b&b con partita IVA), devono riportare:

– il timbro della struttura con cognome, nome, indirizzo e partita IVA dell’intestatario del B&B/Affittacamere, l’aliquota IVA 10%, l’imponibile ed il totale dovuto.

– I dati del cliente. Se il cliente vuole scaricare la ricevuta come un costo della sua ditta, allora sulla ricevuta occorre inserire i dati della ditta (ragione sociale e partita IVA del cliente). I blocchetti di ricevute fiscali/fatture possono esser comprati nelle migliori cartolibrerie.

Modello ricevuta fiscale bed and breakfast

Nome Cliente: Mario Rossi o ragione sociale, indirizzo, eventuale partita IVA
Pernottamento 1 matrimoniale b&b 2 notti……………………..100,00 euro
IVA 10%…………………………………………………………………..9,09 euro

TOTALE………………………………………………………………..100,00 euro