Modulo rateizzazione Equitalia 2013

Equitalia (prima si chiamava Riscossione Spa) é una società a totale controllo pubblico, che si occupa della riscossione dei pagamenti di tasse, imposte e tributi. Non fa direttamente accertamenti per scoprire chi non ha pagato il fisco, poichè questo compito spetta alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate. È quest’ultima che si occupa dei contenziosi relativi al pagamento delle imposte.

Se il contribuente non paga nei tempi e nei modi stabiliti, a questo punto interviene Equitalia, la quale ha il compito di inviare le cartelle esattoriali, aggiungendo eventuali sanzioni e interessi. Su richiesta del contribuente é possibile chiedere la rateizzazione di quanto dovuto. Vediamo insieme come e quali documenti e moduli occorre inviare per fare domanda di rateizzazione.

Come pagare Equitalia a rate

La dilazione del pagamento può essere autorizzato fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni), per un importo minimo di 100 euro mensili, nel caso in cui il contribuente si trovi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà.

Tuttavia, la normativa nel 2012 ha previsto che:

- Per i debiti fino a 20 mila euro la rateizzazione é automatica, non occorre quindi dimostrare nè allegare alcuna documentazione che dimostri la difficoltà economica. L’importo massimo di rate é di 48, ogni rata deve un importo di almeno 100 euro, salvo alcune rare eccezioni. Se si desidera chiedere più rate, occorrerà presentare la documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica.

- Per debiti oltre 20 mila euro la rateazione non é automatica, ma occorre dimostrare la situazione di difficoltà economica. La domanda di rateazione, deve essere inviata tramite raccomandata A/R oppure a mano presso gli sportelli Equitalia o altri da essa specificati negli atti da essa inviatici.

A questo link possiamo trovare il modulo per la richiesta di rateizzazione del debito, i documenti che dovremo allegare e altre informazioni utili ai fini della domanda. Qui invece come contestare una cartella Equitalia.

Articolo pubblicato in Home » Finanza Personale » Tasse ed imposte