Modulo richiesta assegni familiari 2014 INPS

Gli assegni familiari rappresentano una prestazione economica erogata dall’INPS a sostegno di quelle famiglie con reddito complessivo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge anno per anno (per gli assegni 2014, contano i redditi del nucleo familiare percepiti durante l’anno 2013). L’assegno spetta ai lavoratori dipendenti in servizio (sia con contratto a tempo determinato che indeterminato), ma anche a quelli in cassa integrazione, in mobilità, in malattia, in maternità ed anche ai pensionati.

L’assegno viene erogato di norma erogato tra il 1° luglio dell’anno in cui abbiamo fatto la domanda fino al 30 giugno dell’anno successivo. Vale quindi per un anno: di anno in anno va rifatta la domanda, poichè la situazione familiare potrebbe cambiare, così come potrebbero cambiare i requisiti e i limiti di reddito per averne diritto. Di seguito il modulo richiesta assegni familiari 2014 INPS (ANF SR16) da scaricare, sia in formato Word (compilabile direttamente sul computer e stampabile), sia in formato pdf. Insieme al modulo sono presenti anche le istruzioni per la compilazione.

Da questo link possiamo stampare il modello in formato pdf. Qui invece in formato Word.

Il lavoratore deve presentare il modulo, debitamente compilato (nel file scaricato, oltre al modulo, sono presenti anche le istruzioni per la compilazione) al proprio datore di lavoro o direttamente all’INPS, entro il mese di luglio dell’anno in corso.

Anche i lavoratori a progetto (cosiddetti parasubordinati) non siano iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie e non siano pensionati, hanno diritto all’assegno familiare (sempre qualora sussistano i requisiti). L’importo dell’assegno varia sempre in base al numero dei componenti e al reddito totale della famiglia.

Hai bisogno di aiuto?