L’assegno al nucleo familiare é una prestazione economica a cui hanno diritti i lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati, sia in attività che in pensione), istituita con l’articolo 2 del D.L. 13 marzo 1988, n. 69, divenuto successivamente Legge 13 maggio 1988, n.153. L’assegno al nucleo familiare (conosciuto anche con l’acronimo ANF) é quindi un sostegno economico, erogato sulla base del proprio reddito e dei componenti il nucleo familiare che risultano a carico del lavoratore.

Di seguito il link da cui scaricare il modulo richiesta assegni familiari per dipendenti pubblici, come compilarlo, a chi consegnarlo ed infine le tabelle ANF INPS aggiornate, per verificare l’importo dell’assegno a cui si ha diritto, in base alle proprie condizioni (appunto, reddito familiare e numero dei componenti il nucleo).

Liquidazione ferie

Da questo link é possibile scaricare il modello di domanda, scaricabile ed editabile (ossia compilabile direttamente sul pc prima della stampa). A questo link invece, il modello in formato pdf.

Il dipendente statale deve compilare debitamente il modulo nelle sue parti e consegnarlo all’Ufficio responsabile del trattamento economico (della scuola se è un docente o ad altro ente della Pubblica Amministrazione). Tale ufficio poi, si occuperà a sua volta di trasmettere la domanda alla RTS (Ragioneria Territoriale dello Stato). Solitamente non sono richiesti documenti aggiuntivi oltre alla domanda suddetta, ma permane la possibilità, per l’ufficio responsabile, di richiedere specifica documentazione per eventuali accertamenti.

Se la domanda viene accolta, l’importo dell’assegno sarà erogato dal datore di lavoro direttamente in busta paga o, in caso i ex dipendente pubblico (pensionato) direttamente sulla pensione. Di seguito le tabelle ANF Inps aggiornate relative all’importo dell’assegno spettante, per limite reddituale e numero dei componenti il nucleo familiare.