Quando si ha intenzione di partire per uno stato estero, occorre informarsi su tutte le procedure burocratiche relative all’eventuale visto e passaporto. Il passaporto può essere richiesto presso la questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, presso la stazione dei Carabinieri o presso l’ufficio del Comune di residenza. I tempi di rilascio sono molto variabili e dipendono anche dalla quantità di domande inoltrate e che l’ufficio deve gestire. Ecco perchè, per motivi di urgenza, é stata istituita la possibilità di richiedere un passaporto temporaneo, conosciuto anche come passaporto d’urgenza.

Il passaporto temporaneo é, come si evince anche dal nome attribuitogli, un documento di viaggio di emergenza, la sua validità è ridotta a un massimo di un anno. E’ un libretto composto da 16 pagine e non ha il microchip. Di seguito vediamo quando é possibile chiedere un passaporto di emergenza e anche un fac simile modulo di richiesta, da scaricare, compilare, stampare e consegnare alal questura (o agli altri enti preposti al rilascio).

Passaporto

Il passaporto temporaneo può essere rilasciato in due casi:

– impossibilità di rilevare le impronte digitali (per esempio in caso di ferite agli arti);

– tutti gli altri casi eccezionali, per i quali é urgente partire (per motivi di lavoro, di famiglia, di salute, etc.) ed é impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.

A volte l’ente preposto al rilascio del passaporto temporaneo, fornisce anche dei moduli precompilati con cui fare la domanda. In caso contrario, ecco un modulo richiesta passaporto urgente, in formato Word, da compilare e consegnare, unitamente agli altri documenti richiesti dall’ente. Per chi lo preferisce, a questo link invece é possibile scaricare il modello in formato pdf.

Alla domanda devono essere allegati anche tutti gli altri documenti idonei a dimostrare l’urgenza di partire, per cui, per esempio chi parte per motivi di lavoro può presentare il contratto con l’azienda o una lettera aziendale, chi deve partire per motivi di salute o familiari, può presentare referti medici o ogni altro documento atto a dimostrare l’urgenza del passaporto.