La visura catastale è un certificato in cui è possibile verificare i dati tecnici e fiscali di un terreno o di un’immobile appartenenti a una persona fisica o a una persona giuridica (quindi anche a imprese e società). La visura catastale per immobile indica la provincia, il comune, la sezione, il foglio, la particella e il subalterno e i dati anagrafici del proprietario, oltre agli altri vari dati tecnici e fiscali.

Come e dove richiedere la visura catastale? Qual é il modulo da compilare per la richiesta? La visura può essere richiesta presso gli uffici provinciali del Territorio dell’Agenzia delle entrate, presso Poste Italiane dove é attivo lo Sportello Amico, tramite il servizio Certitel Catasto ed infine, tramite i servizi online dell’Agenzia dell’Entrate. Di seguito la procedura e i moduli da scaricare e compilare, in formato editabile su pc.

Piano Casa 2014

1. Se vuoi fare la visura catastale di un tuo immobile, puoi farla direttamente online grazie al il servizio telematico “Consultazione personale” che è gratis ed esente da tributi. La richiesta online può essere fatto solo per gli immobili di cui il soggetto richiedente è titolare. Se quindi non sei il titolare di quell’immobile, potrai fare la visura attraverso uno degli altri metodi elencati di seguito.

2. Se non sei tu il proprietario dell’immobile, puoi rivolgerti a un professionista, (geometra, architetto, etc.) convenzionato con l’Agenzia delle Entrate e che quindi può utilizzare il servizio Sister per le visure online.

3. Se vuoi occuparti tu della richiesta della visura, puoi chiederla:

– presso qualsiasi ufficio provinciale del Territorio dell’Agenzia delle Entrate, se i dati dell’immobile sono inseriti nella banca dati informatica.

– solo presso l’ufficio provinciale competente per territorio se i dati dell’immobile non sono stai informatizzati.

In ognuno di questi due casi, il modulo da compilare é questo richiesta visura catastale, in formato .doc compilabile ed editabile online.

4. e’ inoltre possibile consegnare la domanda della visura catastale anche presso gli uffici Poste Italiane abilitate Sportello Amico (a questo link puoi trovare lo Sportello Amico più vicino a te). Se fai la richiesta tramite Poste, dovrai però compilare questo modello Sportello Amico – modello di richiesta visura.