Movimento 5 stelle programma 2013

Il vero vincitore di queste elezioni politiche é stato Beppe Grillo. Non é andato a fare propaganda in televisione, non ha utilizzato mezzi di sostentamento pubblici per la campagna elettorale e non vuole rimborsi. Ha utilizzato le piazze per esporre le proprie idee e internet, quale strumento di comunicazione di massa ormai accessibile a tutti e dalle enormi potenzialità.

Qual é il programma politico che ha portato il Movimento 5 stelle a essere il primo partito in Parlamento? Il programma elettorale tocca una serie lunghissima di punti, proprio per questo il M5S é stato battezzato il partito del rinnovamento. Dall’energia all’informazione, dai trasporti, alla salute, alla scuola, fino alla lotta del dolore. Vediamo in breve il programma politico e in basso, il pdf scaricabile del programma intero.

Movimento 5 stelle programma 2013

Innanzitutto i Parlamentari del M5S devono aderire a un preciso codice comportamentale. Tra le varie cose, devono rinunciare all’appellativo di “Onorevole” e optare per “cittadino/a”, il loro stipendio deve essere dimezzato, la metà va restituita allo Stato.

Il programma politico del M5S prevede l’insegnamento della Costituzione per ogni parlamentare e il superamento di un esame, l’abolizione delle province, dei rimborsi elettorali, l’accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, una riorganizzazione della Sanità Pubblica volta a garantire le prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito.

Le votazioni parlamentari devono essere motivate e spiegate giornalmente con un video su YouTube (canale MoVimento 5 Stelle). I parlamentari del movimento hanno l’obbligo di rendicontazione delle spese mensili per l’attività parlamentare (viaggi, vitto, alloggi, ecc) visibile sul sito del M5S.

Il programma tocca anche la scuola e l’istruzione: sono previste, tra i vari punti l’abolizione della legge Gelmini, la graduale abolizione dei libri di scuola stampati verso un’accessibilità alle fonti di studio on line, le risorse finanziarie dello Stato sono previste solo per la scuola pubblica, l’insegnamento a distanza via Internet. A questo link é possibile scaricare il Programma completo del M5S.

Hai bisogno di aiuto?