Mutuo Arancio tempi di erogazione

Hai finalmente deciso di comprare la tua prima casa e hai chiesto un mutuo a Ing Direct? Oppure non hai ancora inoltrato la tua domanda, ma vuoi conoscere preventivamente i tempi di di erogazione del mutuo? Se ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per ottenere Mutuo Arancio, qui troverai tutte le risposte che cerchi.

Come puoi immaginare, la fase di erogazione di un mutuo, comporta alcune fasi necessarie: non é possibile dare un tempo preciso per tutti i richiedenti, poichè molto dipende dalle variabili che vedremo di seguito. Facendo una media, é possibile comunque affermare che i tempi di erogazione del mutuo si aggirano attorno a un mese. Questi tempi però, possono restringersi a quindici giorni, o addirittura aumentare a due mesi, in relazione appunto alle variabili che specifichiamo di seguito.

Durante la prima fase, la banca valuta la tua capacità di rimborso (se hai un contratto a tempo determinato, indeterminato, se hai delle garanzie da offrire). In questo frangente é di rilevante importanza la rapidità e la completezza della documentazione consegnata in banca.

Una volta che ING Direct possiede tutti i documenti, si apre la fase di “istruttoria”, durante la quale la banca verifica la tua capacità reddituale e quindi di rimborso. Se la pratica risulta essere “lineare” (ossia non si riscontra alcun problema nell’erogazione del tuo mutuo, non presenti problemi di credito o di reddito, non sei iscritto nella Centrale dei Rischi come cattivo pagatore), entro 10 giorni la banca ti comunica l’esito della “delibera reddituale”.

Se la delibera reddituale è positiva si passa alla fase di analisi dell’immobile: in questa fase si stima il valore dell’immobile e viene richiesta la relazione preliminare del notaio. Se tutto procede positivamente. la banca ti comunica la “delibera finale” e insieme a te fissa la data per stipulare il mutuo, in presenza del tuo notaio.

Hai bisogno di aiuto?