Perchè ci sono tanti negozi Compro oro

Ormai sono così diffusi, che passano quasi inosservati. Eppure, pensandoci bene, il “Compro Oro” é l’unico negozio dove non si vende, ma si acquista. E sono ben lieti di acquistare tutto ovviamente: bracciali, catenine, anelli e qualunque cosa in oro, anche rotta, può essere trasformata in denaro contante. Perchè tutti questi negozi Compro oro? A cosa si deve la loro ascesa?

Se ne aprono ovunque, anche laddove gli altri commercianti faticano ad arrivare a fine mese e a tenere in piedi la baracca, questi piccoli negozietti troneggiano e sembrano non conoscere crisi: dalla Lombardia al Lazio, dal Piemonte alla Puglia alla Campania, per un tasso di crescita nazionale pari a circa il 22%. Perchè ci sono tanti negozi Compro oro in giro?

Il perchè molta gente si rechi in questi negozi a vendere l’oro é presto detto: le necessità economiche. In molti conservano ancora ori e gioielli regalati da amici o parenti e, in questo periodo di necessità, piuttosto che chiedere un prestito (che tra l’altro non é semplice da ottenere), in tanti preferiscono monetizzare il proprio oro.

Ma perchè ci sono tanti negozi disposti a comprare? Questo dipende dalle quotazioni dell’oro, che sono destinate a salire. Il negozio compra l’oro a una determinata quotazione e domani, lo rivende a una quotazione maggiore, visto il trend in aumento. Perchè aumentano le quotazioni dell’oro? Soprattutto a causa della crisi. Quando non c’è certezza nell’economia di un Paese, ecco che il valore dell’oro aumenta, poichè questo metallo viene considerato, da sempre, un bene sicuro di investimento.

Queste sono solo le motivazioni principali ma, a fianco ad esse, non si possono non menzionare altri scopi di alcuni compro oro, stanati anche dalle autorità, che nascondevano, dietro l’acquisto del metallo prezioso: attività di riciclaggio, soldi sporchi tramutati in oro per conto dei malavitosi, oggetti d’oro di cui non se ne documenta l’origine, ricettazione e non per ultimo, per motivi fiscali. La guardia di finanza ha scoperto taluni compro oro che, dichiarando indebitamente «rottami» i gioielli acquistati, hanno approfittato di un’agevolazione riservata a chi lavora l’oro grezzo (e che permette di non pagare l’IVA).

Ecco spiegate le ragioni per cui, tutti questi negozi compro oro, nascono come funghi.

Hai bisogno di aiuto?