Prezzo oro puro al grammo in euro

In Italia, in Svizzera, in Asia, in America: l’oro é da sempre un bene rifugio e il suo valore è in continua crescita. L’oro puro é troppo morbido, ecco perchè, durante la creazione di gioielli, monete, lingotti o altri accessori, viene lavorato con altri metalli, tra cui rame, argento, palladio e nickel. Questi metalli, legati all’oro puro, creano una lega più consistente, quella che la maggior parte di noi conosce: oro 18 kt, 14 kt, oro bianco, giallo, rosa…

L’oro puro però, assume particolare importanza quando si parla di quotazione: il prezzo dell’oro al grammo che leggiamo spesso sui giornali si riferisce infatti non all’oro in lega con altri metalli, ma all’oro allo stato puro. Come controllare e monitorare il prezzo dell’oro puro al grammo in euro oggi, in tempo reale?

Possiamo visionare la quotazione dell’oro puro al grammo on line sul sito del Sole24ore: come possiamo vedere nel grafico in basso infatti, l’immagine che troviamo sul sito é divisa in due tabelle. A sinistra vediamo il prezzo dell’oro puro al grammo in euro, a destra il prezzo dell’oro puro espresso in dollari per oncia (l’unità di misura classica dell’oro, corrispondente a 28,35 grammi).

Nel momento in cui scriviamo, la quotazione di un grammo di oro é pari a 33,12, e al di sopra della quotazione una freccia verde rivolta verso l’alto ci indica che la quotazione é salita, precisandone la percentuale di aumento.

Lo stesso per il valore dell’oro espresso in once: un’oncia di oro vale 1589,57 dollari. La percentuale però é rossa, indicando che la quotazione é scesa. Come é possibile che da una parte (a sinistra in euro) il valore sia salito e dall’altra (valore espresso in dollari per oncia) sia sceso? A cosa é dovuta questa variazione? Questo può essere dovuto al valore delle monete: difatti a parità di valore dell’oro, se il valore del dollaro aumenta, é chiaro che occorreranno meno dollari per acquistare un’oncia d’oro e quindi la percentuale in alto diminuirà.

Hai bisogno di aiuto?