Programma per risparmiare soldi: 10 metodi efficaci

Ogni volta arrivi a fine mese “giusto giusto” e non riesci a mettere nulla da parte? Stai pensando di fare un acquisto importante, per esempio vorresti comprare un’auto, una casa, oppure sposarti o fare la vacanza dei tuoi sogni, ma il tuo budget non te lo permette e non riesci a risparmiare un soldo?

Tecniche e consigli di risparmio si sprecano sul web: noi abbiano raccolto per te la serie di consigli più utili ed efficaci, che potranno aiutarti a mettere un bel gruzzoletto da parte o addirittura a uscire dai debiti, se ne hai. Vedrai che seguendo questi metodi riuscirai a risparmiare ogni giorno, ogni mese, sempre.

Risparmiare

Tecniche e consigli

1. Prendi carta e penna. Proprio così. La serietà dei tuoi intenti si vede da come inizi ad agire. Se leggerai questo articolo, è probabile che fra qualche giorno già lo avrai dimenticato. La prima cosa da fare quindi, è quella di annotare su un foglio di carta i consigli che fanno più per te. Oppure, meglio ancora, stampati questo elenco e tienilo sempre ben in vista. Ogni tanto, durante la giornata dacci una sbirciata.

2. Non fare nuovi debiti. Se hai già dei debiti, fai in modo di non crearne dei nuovi. Durante il giorno arrangiati, cerca di fare di tutto per evitare di chiedere soldi a banche, finanziarie, ma anche a parenti e amici. Qualcuno, tanti anni fa, disse che chi presta soldi a un amico, perde i soldi e l’amico.

3. Guarda i volantini e vai nei discount. Chi l’ha detto che nei discount c’è roba scadente? Ti consiglio di fare un giro nei discount della tua zona e di fare lì la tua spesa: ci sono tanti buoni prodotti, magari meno noti delle solite marche, ma altrettanto buoni.

4. Non buttare il cibo. La roba che avanza, mettila in frigo e consumala il giorno dopo. Non andare mai a fare la spesa se nel frigo c’è ancora qualcosa da mangiare. Apri il frigo e la dispensa,, vedi quello che c’è e se ti senti poco creativo vai su internet a vedere cosa potresti cucinare con quei pochi ingredienti rimasti. A lavoro, se puoi, porta il pranzo al sacco.

4. Abbandona i vizi. Se sei un fumatore, cerca di smettere. Lo so, probabilmente è difficile e ci stai provando da anni. Ma questo è il momento giusto. Fai il conto di quante sigarette fumi e di quanto sarebbe il tuo risparmio. Compra un salvadanaio e mettici tutti i soldi che ogni giorno spenderesti in sigarette. Volere è potere e non è solo retorica: inizia a pensare che puoi smettere e vedrai che ci riuscirai!

6. Saluta parrucchiere ed estetista! Se per un po’ di tempo eviti di andare dal barbiere, dal parrucchiere o dall’estetista, non morirai di certo. Cerca di fare tutto da te, per cui compra dei rasoi e quant’altro ti occorre per il fai da te. I capelli lavali e asciugali con una spazzola e crea un look sbarazzino e facile da portare, che non richieda troppe cure.

7. Evita gli e-commerce come la peste. Magari sei un tipo che lavora al pc, o comunque ti piace collegarti ai vari siti di deals o coupon. Questi siti (che siano di e-commerce o di deals) ti stanno facendo risparmiare oppure ti stanno facendo spendere più di quanto vorresti? Riscopri il gusto di una scampagnata all’aperto, di una cena a lume di candela preparata con le tue mani!

8. Risparmia sulle bollette. Spegni tutte le luci quando sei in casa e lascia accesa solo quella che ti serve. In doccia non trattenerti pi di 5/10 minuti, giusto il tempo di insaponarti e sciacquarti. Non serve di più!

9. Fai sport. Sport che sia economico! Magari una bella passeggiata in bici o una corsa. A volte non serve spendere denaro in costose palestre, ma basta anche fare del sano jogging. Non cercare una compagnia, forse è meglio andarci da solo: se il tuo compagno dovesse stancarsi e rinunciare, non potrà contagiarti. Cambia il tuto stile di vita!

10. Infine, segnati degli obiettivi. Sulla base di queste nuove abitudini, quanto pensi che potresti risparmiare al mese? 100, 200 euro? Allora ogni mese, appena prendi lo stipendio, metti subito da parte quella somma e proponiti di non toccarla.

 

 

Hai bisogno di aiuto?