I dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo determinato e a tempo indeterminato, hanno diritto alla tredicesima mensilità. Lo stipendio e quindi anche la tredicesima, possono essere accreditati su conto corrente bancario, conto corrente postale, post- card oppure su libretto postale di risparmio.

Di seguito vediamo tutte le date previste per il pagamento degli stipendi e della tredicesima mensilità, per le seguenti categorie di dipendenti statali: insegnanti di scuola con contratto a tempo indeterminato o determinato, supplenti, dipendenti gestiti dalle direzioni provinciali del Tesoro e il restante personale statale.

Insegnante

Data pagamento

Il pagamento dello stipendio, degli altri assegni fissi continuativi e della tredicesima, viene effettuato nelle seguenti date:

  1. Insegnanti delle scuole materne ed elementari: lo stipendio viene accreditato il giorno 22 del mese a cui si riferisce. Quindi il mese di gennaio viene pagato il 22 gennaio. La tredicesima mensilità viene accreditata il giorno 14 dicembre, insieme allo stipendio di dicembre (quindi in anticipo rispetto agli altri mesi).
  2. Dipendenti gestiti dal Tesoro con ruoli di spesa fissa: lo stipendio viene accreditato il giorno 23 del mese a cui si riferisce. Quindi il mese di gennaio viene pagato il 23 gennaio. La tredicesima mensilità viene accreditata il giorno 15 dicembre, insieme allo stipendio di dicembre (quindi in anticipo rispetto agli altri mesi).
  3. Insegnanti supplenti temporanei: lo stipendio viene accreditato il giorno 27 del mese a cui si riferisce. Quindi il mese di gennaio viene pagato il 27 gennaio. La tredicesima mensilità viene accreditata il giorno 16 dicembre, insieme allo stipendio di dicembre (quindi in anticipo rispetto agli altri mesi).
  4. Restanti dipendenti pubblici: lo stipendio viene accreditato il giorno 24 del mese a cui si riferisce. Quindi il mese di gennaio viene pagato il 24 gennaio. La tredicesima mensilità viene accreditata il giorno 16 dicembre, insieme allo stipendio di dicembre (quindi in anticipo rispetto agli altri mesi).