Quando si viene segnalati al CRIF

Quando si viene segnalati al CRIF? Come funziona la registrazione a questa banca dati? Quando chiediamo un finanziamento, riceviamo l’informativa specifica su cui apporre il consenso o meno per il trattamento dei dati nell’ambito CRIF. Se non diamo il nostro consenso e il rimborso del prestito del finanziamento va a buon fine, non saremo segnalati al CRIF.

Se invece non paghiamo delle rate, o comunque il finanziamento presenta delle irregolarità nei rimborsi, anche se non abbiamo dato il nostro consenso al trattamento dei dati in quest’ambito, potremmo comunque essere segnalati al CRIF. La segnalazione di dati negativi incide sulla nostra “storia finanziaria”, poichè le banche, prima di concedere un prestito, possono interrogare il CRIF per sapere se siamo “cattivi pagatori”.

Come cancellarsi dal CRIF? La cancellazione é automatica: si viene cancellati dal CRIF, trascorso il tempo relativo al nostro tipo di dato negativo. Diffidiamo quindi da coloro che ci promettono di cancellarci dal CRIF in via anticipata rispetto a questi tempi:

Una volta trascorsi questi tempi previsti, saremo automaticamente cancellati da questa banca dati.

Hai bisogno di aiuto?