Quanto costa fare il modello 730? Ogni anno dobbiamo fare i conti con la dichiarazione dei redditi: abbiamo delle spese da scaricare e quindi stiamo presentando il modello 730 per ottenere un rimborso sulle spese effettuate (spese mediche, spese scolastiche, spese veterinarie, etc.)? Oppure abbiamo ricevuto due CUD; avendo cambiato due lavori nel corso dell’anno?

Il 730 possiamo compilarlo anche da soli, non é infatti obbligatorio rivolgersi a un commercialista, a un consulente o a un CAF o patronato. Tuttavia, se non siamo esperti in materia, é sicuramente consigliabile rivolgersi a uno di questi professionisti, anche perchè il costo della compilazione del modello 730 é abbastanza accessibile.

1) CAF e patronati, Solitamente gli iscritti al CAF pagano di meno rispetto ai non iscritti. La compilazione e l’invio del modello 730 all’Agenzia delle Entrate ha un costo di circa 50 euro. Ovviamente gli iscritti usufruiscono di sconti e agevolazioni.

2) Commercialista. Non ci sono sostanziali differenze, il costo anche in questo caso si aggira intorno ai 50 euro.

La spesa inoltre, sia che presentiamo il modello presso il CAF che presso il commercialista o altro intermediario abilitato, può aumentare anche in base a quante operazioni occorre gestire: detrazione spese mediche, assicurazioni, costi scolastici, affitti, ecc… ognuna di queste voci potrebbe far aumentare il costo.