Reddito di cittadinanza proposto da Beppe Grillo

Cos’è il reddito di cittadinanza di cui parla Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle? Il M5S non ha ottenuto un plebiscito alle elezioni, ma é comunque il primo partito alla Camera e il Secondo al Senato. Il quadro politico sta cambiando e c’è una parte d’Italia che vuole le vere riforme, il cambiamento, il rinnovamento.

Cosa si intende per reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza non é un'”invenzione di Grillo”, esiste già in altri Paesi, per esempio in Germania: si chiama Arbeitslosengeld II ed é il reddito di cittadinanza, chiamato anche reddito minimo di esistenza/reddito minimo garantito/reddito universale. Di cosa si tratta?

Il reddito di cittadinanza in Germania é una forma di sostegno economico a favore dei cittadini tedeschi, una somma di denaro erogata dallo Stato tale da consentire all’individuo di vivere in maniera dignitosa, in una propria casa e che permetta di essere autonomi dalla famiglia dopo la maggiore età. In pratica chi perde il lavoro per esempio, ottiene dallo Stato tedesco una somma di denaro tale da garantire un’esistenza dignitosa e una casa, fino a quando il cittadino trova un impiego. È una forma diversa dalla nostra “indennità di disoccupazione”, innanzitutto perchè l’importo é più elevato (sono più di 1000 euro), inoltre viene garantita, qualora fosse necessario, anche un’abitazione oltre a questo reddito minimo.

Reddito di cittadinanza proposto da Beppe Grillo

È possibile in Italia un provvedimento che segua il modello tedesco o degli altri Paesi in Europa? Si tratta di una proposta assurda? Assolutamente no, se consideriamo che é una forma di sostegno economico già attuata non solo in Germania, ma anche in Belgio, Lussemburgo, Austria, Norvegia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Francia, dove esistono varie forme di reddito di cittadinanza. Il denaro per portare avanti questa idea, sulla base del programma del M5S, sarà tratto da un attento taglio alla spesa pubblica (che non toccherà la sanità e l’istruzione, che devono rimanere gratuite e accessibili a tutti), ai redditi dei politici e dei grandi manager delle istituzioni pubbliche.

Hai bisogno di aiuto?