Revoca mandato amministratore condominio fac simile

La riforma del condominio entrata in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto particolari novità, anche in merito alla figura dell’amministratore. L’amministratore è obbligatorio quando vi sono più di otto condomini (prima della riforma invece, era obbligatorio già con più di quattro condomini).

Per fare l’amministratore non é necessario essere iscritti ad appositi albi od elenchi, occorre però essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. L’incarico dell’amministratore dura un anno e può essere rinnovato alla scadenza. È possibile revocare l’amministratore prima della scadenza? Qual é la prassi da seguire? Di seguito tutte le indicazioni da seguire e una lettera fac simile di revoca mandato.

L’amministratore di condominio può essere revocato in ogni momento, a maggioranza dall’assemblea. Con la riforma del condominio, é prevista la possibilità, anche per il singolo condomino, di chiedere la convocazione dell’assemblea per discutere su eventuali violazioni e revocare il mandato all’amministratore. Se l’assembla decide di revocare l’amministratore, ecco di seguito un fac simile di lettera revoca mandato.

Ovviamente, la revoca di un amministratore è un provvedimento estremo e quando possibile, é sempre bene, prima di arrivare alla revoca, capire se c’è stata qualche incomprensione, cercando un confronto costruttivo. Se, a detta della maggioranza dei condomini, riuniti in assemblea, l’amministratore continua a essere “sordo” alle necessità del Condominio, si può procedere ad inviare la revoca.

Luogo e data

Oggetto: Revoca di incarico professionale per il condominio
sito a ________ in via ______ n. ___

Gentile Sig./Sig.ra ___________,

con la presente la informiamo la volontà del nostro condominio, convocato in assemblea in data ___________, di revocare il suo incarico di amministratore a partire dalla data odierna. Le chiediamo quindi di mettere  a disposizione del sig. ___________, tutta la documentazione da Lei detenuta inerente la gestione del nostro condominio, oltre la risultante di cassa.

Cordiali saluti

Hai bisogno di aiuto?